Riaprire la ferrovia Civitavecchia-Orte chiusa da 20 anni. Di questo si e” occupata la commissione regionale Trasporti, che ha audito sul tema l”assessore regionale, Michele Civita, l”attuale presidente di Aremol, Roberto Rastelli, e l”ex responsabile dell”Agenzia regionale della mobilita”, Antonio Mallamo. Rastelli ha spiegato lo stato dell”arte: “Nel 2009 e” stata espletata la gara per la redazione della progettazione preliminare, la verifica di assoggettabilita” alla Via, la progettazione definitiva dell”appalto integrato e uno studio di impatto ambientale per il ripristino di un collegamento ferroviario tra il porto di Civitavecchia e Orte.
Dopo la gara il servizio e” stato affidato a una ati con Italferr come capogruppo. Il 27 ottobre 2010 e” stato consegnato ad Aremol il progetto preliminare e il 20 dicembre 2011 e” stata indetta la conferenza dei servizi preliminare. Il 4 luglio 2012 l”ati ha consegnato il progetto definitivo dell”appalto integrato, che dovra” essere sottoposto alla procedura di via, quindi dovra” essere indetta la conferenza dei servizi sul progetto definitivo. L”importo dei lavori, come da progetto definitivo, ammonta a 285 milioni circa, le somme a disposizione sono di circa 101 mln, il costo totale dell”appalto e” di 387 milioni circa”. A fronte di queste cifre, l”assessore Civita ha avanzato una ipotesi di lavoro: “Non e” da escludere che questa ferrovia, che ha un costo molto significativo, possa essere realizzata col project financing. Ricordo che il project financing prevede sempre finanziamenti pubblici, perche” nessun privato mettera” mai 400 milioni.
L”impegno che mi prendo e” che il progetto venga verificato in tempi brevi, per fare eventuali osservazioni ai progettisti, validarlo in sede di valutazione di impatto ambientale e portarlo in conferenza dei servizi. Intanto pero” va ripresa la progettazione e bisogna sollecitare i progettisti a predisporre il progetto definitivo. Quanto al finanziamento sono per ragionare dopo avere fatto questo tratto di strada”. Sui finanziamenti il capogruppo di Per Il Lazio, Riccardo Valentini, ha proposto di “Capire se la Banca europea di investimenti ritenga questo un progetto finanziabile”. Il presidente della commissione, Enrico Panunzi, ha tenuto a sottolineare che “il Porto di Civitavecchia e Orte necessitano di un collegamento su ferro. E” singolare che non ci sia e non si lavori in questa direzione”.
[form_mailup5q lista=”regione lazio”]