Regione Lazio, rinasce il policlinico Umberto I: via al restyling

Il progetto riguarderà 80 mila metri quadri: oggi la presentazione con il presidente Zingaretti, il subcommissario Bissoni, il rettore Gaudio e il Dg Alessio

0
1017

Dopo anni di finanziamenti bloccati e progetti rimasti su carta, per il policlinico Umberto I di Roma sembra essere arrivata la volta buona. Grazie a 220 milioni di euro di fondi provenienti dalla legge 104 del ’98 e di fondi della Regione Lazio, e’ stato preparato un progetto di riqualificazione di circa il 50% del nosocomio romano. Il restyling – illustrato oggi dal direttore generale, Domenico Alessio, alla presenza del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, del subcommissario alla sanita’, Giovanni Bissoni, e del rettore dell’universita’ La Sapienza, Eugenio Gaudio – prevede la riqualificazione di 17 su 39 edifici, tra cui il Dea, il blocco operatorio, le terapie intensive e circa 728 posti letto sui 1.235 complessivi.

UMBERTO I RINNOVATO – Verranno quindi messi a norma i fabbricati storici come Clinica medica 1 e 2, Otorino, Dermatologia, Oculistica, Radiologia centrale, i laboratori d’analisi, la camera mortuaria e la farmacia. In totale l’intervento riguardera’ 80 mila metri quadri su 200 mila. Tempi: il progetto e’ stato approvato dal Nucleo di valutazione regionale e ora si attende il parere del ministero della Salute. Nei prossimi mesi saranno messi a gara i primi bandi in base alle priorita’. In conferenza stampa Alessio ha sottolineato che “nel 2015 saranno aperti i primi cantieri”. L’ingegnere Remigio Tecchia (che ha coordinato il progetto insieme all’architetto Claudio De Angelis e a un gruppo di lavoro di 8 persone), ha fatto sapere pero’ che, più” probabilmente, per vedere i lavori ci vorranno circa due anni. Dieci per l’opera completa.

FONDI REGIONALI PRONTI DA 15 ANNI – “Da quindici anni erano disponibili i fondi e non si e’ fatto nulla- ha detto il direttore generale dell’Umberto I, Domenico Alessio- Abbiamo dovuto subire anche l’onta dei sequestri preventivi, una situazione intollerabile anche per un fatto di decoro e dignità dei malati. Finalmente, grazie al presidente Zingaretti, daremo un volto nuovo al Policlinico”. Alessio ha anche sottolineato come “in passato sono stati spesi 2,4 milioni di euro per progetti poi cestinati perchè non compatibili coi vincoli del Policlinico. Ora invece c’è un progetto condiviso. Manca solo il parere del ministro Lorenzin ma non credo cha avrà qualcosa in contrario”. Nel progetto di riqualificazione sono previste, tra le altre cose, il completamento della ristrutturazione dei percorsi ipogei, la separazione delle zone destinate alla cura e alla degenza da quelle per i servizi e gli accessi all’esterno e la messa a norma degli impianti generali. “L”universita’ La Sapienza e’ protesa a favorire il processo di riqualificazione dell’Umberto I – ha aggiunto il rettore Gaudio- Vogliamo confrontarci con i grandi policlinici europei, e il presupposto strutturale e’ ineludibile per riportare competitivita’ e qualita’ ai pazienti”.

[form_mailup5q lista=”regione lazio”]

È SUCCESSO OGGI...