Il percorso per la nuova sanità del Lazio procede secondo i programmi: è quello che dice oggi il presidente Nicola Zingaretti. “In un anno abbiamo dimezzato il deficit: da 669 milioni del 2013, chiuderemo il 2014, secondo tutte le stime, a meno di 300 milioni. Per il primo anno cioè riporteremo sotto il 5% il rapporto tra deficit e dotazione del Fondo Sanitario regionale, condizione primaria per l’uscita dal commissariamento” ha detto Nicola Zingaretti, intervenendo al Consiglio regionale del Lazio sulla situazione dei Pronto soccorso affollati a roma e non solo.
REGIONE COMMISSARIATA – “Pur dentro questo quadro di contenimento della spesa – ha aggiunto il governatore – il Lazio è, insieme al Piemonte, l’unica regione sottoposta a commissariamento, risultata adempiente rispetto al raggiungimento dei Livelli essenziali di assistenza”. “I dati sul volume di attività dei pronto soccorso indicano un trend di costante miglioramento. Tra il 2007 e il 2014 si registra, infatti, una diminuzione complessiva degli accessi di circa 134mila unità”. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, intervenendo al Consiglio regionale sulla situazione dei Pronto soccorso. “Ma dentro questa diminuzione crescono gli accessi in codice rosso (dall’1% al 2,4%) e giallo (da 14,5% al 24,3%) mentre si riducono sensibilmente gli accessi in codice verde (dal 72% al 68%) e bianco (dal 12,2% al 4,9%) – ha spiegato Zingaretti – dati che indicano,quindi, un utilizzo più appropriato delle strutture di Pronto soccorso, con un giovamento complessivo per l’efficienza del sistema e che devono spingerci ad un ulteriore miglioramento”.
SITUAZIONE PRONTO SOCCORSO – Quanto alle critiche giunte ieri da alcuni deputati Zingaretti ha voluto ricordare: “Alcuni deputati ieri hanno denunciato la scarsa programmazione della rete ospedaliera. Hanno ragione. Ma posso annunciare che entro marzo verrà completata l’approvazione degli atti aziendali, che mancavano ormai da 6 o 7 anni”. Sui servizi ai cittadini invece il presidente della Regione Lazio ha potuto snocciolare dati interessanti: “Ottimi risultati sta dando in queste settimane l’avvio della copertura assistenziale il sabato e la domenica nell’area di Roma Capitale”. “Grazie all’accordo con i medici di famiglia e all’apertura di 15 poliambulatori territoriali – ha spiegato Zingaretti – nel periodo tra il 6 dicembre e il 15 febbraio sono stati 7.347 i cittadini che hanno usufruito di questo nuovo servizio, contribuendo, così, a limitare l’affluenza nei Pronto soccorso di codici bianchi e verdi”.
LAVORO, TORNANO LE ASSUNZIONI – Infine il ritorno alle assunzioni dopo anni di blocco del Turn over, una vera boccata d’ossigeno per strutture sanitarie e lavoratori del comparto. “L’approvazione degli atti aziendali “consentirà il superamento del limite del 15% alla deroga del blocco del turn over, avviando, nel secondo semestre del 2015, il progressivo sblocco delle assunzioni e la stabilizzazione dei primi 200 contratti a tempo determinato in possesso dei necessari requisiti”.
[form_mailup5q lista=”regione lazio”]