Una giornata particolare per Montesacro e per le sue scuole. Due appuntamenti del presidente della Regione Lazio al terzo municipio hanno sottolineato l’impegno della Regione Lazio per l’istruzione e la formazione. Primo appuntamento alla palestra dell’innovazione dell’Istituto tecnico industriale Pacinotti alla Serpentara, poi nel cuore di Montesacro alla palestra Agnini e alla inaugurazione della aula magna della scuola Montessori. Accanto a lui il presidente del III Municipio Paolo Marchionne. Nel corso della mattinata molti gli spunti e le iniziative in programma, spiegate dallo stesso Zingaretti.
“Noi creeremo dal prossimo anno un grande fondo regionale per l’innovazione tecnologica dei laboratori degli istituti” ha annunciato Zingaretti durante la visita all’Istituto tecnico Pacinotti, a Serpentara, nella periferia a nord di Roma. “Ogni istituto che deve acquistare, modernizzare, innovare l’infrastruttura tecnologica, potrà partecipare con un bando, per fare in modo di costruire dei laboratori sempre più competitivi – ha spiegato Zingaretti – in Cina stanno portando le stampanti 3D nelle scuole elementari, dentro le scuole italiane ci sono dei geni pronti a dare il proprio contributo e a costruire i propri percorsi di vita”.
“Lo Stato non può rimanere indietro e, soprattutto, è indecente e incivile che i giovani di questo Paese paghino gli errori delle generazioni che hanno distrutto con il debito pubblico l’Italia”. Secondo Zingaretti “non possiamo spiegare a un ragazzo che studia in un istituto tecnico che il suo coetaneo inglese, francese, cinese, brasiliano o arabo ha una chance in più perchè ha l’ultimo prodotto tecnologico. Non sarà così, perchè nel Lazio noi vogliamo essere all’avanguardia anche in questo”. Zingaretti ha poi visitato i laboratori del Pacinotti, sottolineando che “qui si respira un’atmosfera magica, c’è l’incontro tra creatività, passione, intelligenza e attori imprenditoriali che collaborano”.
Infine il presidente della Regione ha presentato il progetto del Municipio III di Roma ‘Sport che passione!’, vincitore del bando della Regione Lazio. La manifestazione, organizzata con un finanziamento di circa 12mila euro, prevede tre giornate – da oggi al 10 maggio – in cui le attività sportive saranno dedicate agli alunni delle scuole elementari, il venerdì, mentre il sabato e la domenica saranno aperte ai cittadini che potranno partecipare alle iniziative sportive gratuite presso i parchi del territorio.
[form_mailup5q lista=”regione lazio”]