Regione Lazio, 197 milioni agli immobili per l’emergenza abitativa

Ater Roma ha pubblicato la manifestazione di interesse per l'acquisto di immobili da adibire a edilizia residenziale sociale

0
532

«Con l’avvenuta pubblicazione, da parte di Ater Roma, della manifestazione di interesse per l’acquisto di immobili da adibire a edilizia residenziale sociale nel Comune capitolino, la Regione Lazio mantiene l’impegno preso, in conformità alla delibera sull’emergenza abitativa regionale che ha disposto l’impiego di risorse per 197 milioni di euro, provenienti da fondi ex Gescal».

Così in una nota Fabio Refrigeri, assessore regionale alle Infrastrutture, Politiche abitative e Ambiente che, «mercoledì scorso ha incontrato i movimenti di lotta per la casa, con Francesca Danese, assessore alle Politiche sociali e abitative di Roma Capitale ed i vertici di Ater Roma». «Al fine di evitare speculazioni – aggiunge Refrigeri – abbiamo chiesto di predeterminare la soglia massima di acquisto corrispondente al costo dell’edilizia agevolata, soglia che è così stata stabilita nella cifra di 1.636 euro a metro quadro». «Ritengo positivo – conclude Refrigeri – l’incontro di mercoledì. Ho sentito che entro un paio di settimane il Comune dovrebbe deliberare sui progetti di rigenerazione urbana: non appena quei progetti giungeranno in Regione, saremo pronti alla valutazione e al conseguente via libera per renderli esecutivi.

Anche sul progetto pilota del S. Michele ho ribadito che il recupero prevede solo la realizzazione di alloggi; in questo senso, sarà impegno di questi giorni portare a termine l’iter amministrativo per attuare il bando volto ai lavori di realizzazione, che saranno monitorati momento per momento».

[form_mailup5q lista=”regione lazio”]

È SUCCESSO OGGI...