Astral investe 11 milioni per lavori in 59 comuni del Lazio

Consegnati i lavori per la messa in sicurezza delle strade nei Comuni di Mazzano Romano, Campagnano di Roma e Sacrofano

0
499
via-casilina-lavori-sulla-strada-colleferro-valmontone-labico

Lunedì mattina sono stati consegnati i lavori per la messa in sicurezza delle strade nei Comuni di Mazzano Romano, Campagnano di Roma e Sacrofano. Gli interventi, per il rifacimento della pavimentazione stradale e la messa in sicurezza delle arterie dei tre Comuni in provincia di Roma, rientrano tra quelli che hanno interessato 59 Comuni in tutto il Lazio.

Si tratta di un investimento di 11 milioni di euro destinato alla viabilità dei piccoli centri grazie ai quali Astral (l’Azienda Strade Lazio – Regione Lazio) ha potuto aprire i cantieri  che oggi sono in fase di realizzazione o completamento per l’80% e che verranno chiusi entro l’anno. Negli ultimi due anni la situazione di Astral compromessa in passato da fenomeni di clientelismo, inefficienza e sprechi, è stata risanata con un nuovo modello di governance fondato sulla trasparenza. Una svolta realizzata anche grazie a strumenti come l’albo delle imprese.

A questo si aggiunge un sistema informatico per l’assegnazione di piccoli lotti nel rispetto della rotazione e dell’assenza di discrezionalità. Non ultimo un sistema di informazioni on line per tutti i cittadini sullo stato di avanzamento dei lavori delle opere realizzate da Astral. Dal punto di vista della gestione la società regionale utilizza la fatturazione elettronica, che permette di pagare le imprese in tempi più rapidi rispetto al passato. Tanto che le fatture vengono saldate in soli 30 giorni dall’emissione del Sal (Stato di Avanzamento dei Lavori). Un sistema efficiente grazie al quale nessun cantiere ha chiuso in ritardo sui tempi stabiliti, mentre molti hanno concluso in anticipo i lavori.

Diamo ora il dettaglio dei tre cantieri attivi.

Mazzano Romano: il cantiere interessa la viabilità per un importo di 120 mila euro per il rifacimento delle pavimentazioni stradali di alcune strade comunali, quali, Strada della Maglianella e di via dell’Agnese.

Campagnano di Roma: il cantiere interessa la viabilità per un importo di 180 mila euro per il rifacimento delle pavimentazioni stradali di alcune strade comunali, quali, via di Monterazzano, via Unità d’Italia, Via della Rocca, via Monterazzano Bozzo, Strada del Sorbo, via Follettino.

Sacrofano: il cantiere interessa la viabilità per un importo di 285 mila euro per il rifacimento delle pavimentazioni stradali di alcune strade comunali, quali, l’appalto prevede il rifacimento delle pavimentazioni stradali di alcune strade comunali, quali, via della Legnaia, via della Miseria, via  Noce Cristo, via Guado del Tufo, via del Biancospino,  via Grottini, via Poggio degli Ulivi, via Pozzalone.

È SUCCESSO OGGI...