Regione Lazio premiata per il sistema di fatturazione elettronica

Zingaretti: primi a usare questo strumento utile anche a combattere corruzione

0
266

Dal 31 marzo 2015 è in vigore il sistema di fatturazione elettronica verso la PA. Questo nuovo sistema necessita di conservare le fatture e i documenti digitali secondo ben definiti standard e richiede, dunque, particolari sistemi di archiviazione. La Regione Lazio, puntando sulla digitalizzazione, ha anticipando i tempi previsti dalla legge ed è stata la prima a utilizzare la fatturazione elettronica attraverso un sistema realizzato da LAit spa, la società per l’informatica e l’innovazione tecnologica dell’Ente. Oggi, quell’applicazione è stata premiata dalla School of Management del Politecnico di Milano nell’ambito di un convegno, che si è svolto presso il Campus Bovisa del Politecnico a Milano, in cui sono stati presentati i risultati della ricerca dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione.

LA SODDISFAZIONE DI ZINGARETTI – “Sono piuttosto orgoglioso di questo riconoscimento. Il Lazio – ha spiegato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – è stata la prima regione a utilizzare la fatturazione elettronica, anticipando i tempi previsti dalla legge. Questo passaggio ci ha reso un esempio, un buon esempio aggiungerei, per gli altri enti e per le amministrazioni locali, e questo è sicuramente un altro motivo di orgoglio. La fatturazione elettronica e la semplificazione amministrazione permettono di raggiungere una maggiore trasparenza, e questo significa avere a disposizione un ulteriore deterrente per combattere la corruzione e il malaffare, che si annidano spesso anche nelle maglie della pubblica amministrazione”.

LA MOTIVAZIONE – La Regione Lazio ha ricevuto il premio nella categoria fatturazione elettronica nella Pubblica amministrazione Locale-Regioni-Centro. Questa la motivazione alla base dell’assegnazione del premio all’amministrazione regionale: “Si è privilegiato un approccio inclusivo motivato dal fatto che tutti i progetti selezionati come finalisti sono di valore, orientati a far bene la fatturazione elettronica. Si tratta di progetti che spesso mettono a disposizione strumenti per la gestione della fatturazione elettronica anche agli enti del territorio (prevalentemente sanità), ma non solo”.

 

È SUCCESSO OGGI...