Regione Lazio, Civita di Bagnoregio va salvata. L’appello di Zingaretti

L'antica città etrusca farà da cornice speciale a ''La città incantata. Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo''

0
657

Civita di Bagnoregio, antica città etrusca e patrimonio culturale del Lazio intero va salvata dall’abbandono e dall’erosione. Per questa ragione il presidente Nicola Zingaretti ha scritto ai ministri Galletti e Franceschini, oltre che al sindaco di Civita di Bagnoregio per proporre un tavolo tecnico sulla tutela della struttura, delle infrastrutture e sul reperimento dei fondi che si terrà probabilmente il 14 luglio. Non dimentichiamo, ha detto Zingaretti che «Civita di Bagnoregio è un gioiello malato e va curato con molta determinazione».

CITTÀ INCANTATA – Ma il borgo in tutta la sua bellezza, farà da cornice speciale a ”La città incantata. Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo”, manifestazione che si svolgerà dal 10 al 12 luglio e vedrà protagonisti oltre 50 artisti, disegnatori. L’evento è stato presentato da Zingaretti con il sindaco di Civita di Bagnoregio, Francesco Bigiotti e il direttore artistico, Luca Raffaelli. La tre giorni promossa dalla Regione Lazio con Roma Capitale, è realizzata da Progetto Abc Arte Bellezza Cultura insieme a Nufactory, vedrà una serie di  appuntamenti che si svolgeranno nelle piazze, nei vicoli, nei palazzi, nelle osterie e persino nelle case del borgo laziale. Incontri, workshop, proiezioni, anteprime, mostre ed eventi, tutti a ingresso libero, la rassegna offre la possibilità di  conoscere alcuni degli artisti più significativi del panorama internazionale contemporaneo. Sarà anche possibile degustare il cibo offerto negli stand dell”Expo 2015 e gli artisti coinvolti saranno chiamati a realizzare delle tavole originali che il pubblico potrà acquistare tramite una donazione il cui ricavato andrà a Save the Children. «Anche questo festival conferma una strategia che ha un indirizzo chiaro: cultura in tutto il Lazio – ha detto Zingaretti -. Questa è una scelta strategica per rilanciare il modello di sviluppo che si basa su una fruizione intelligente dei luoghi della nostra regione. E quest’azione ha due pilastri: riempire i luoghi di contenuti e pensare ai nostri nipoti, al futuro e non solo a noi stessi».

CULTURA – E sempre in tema di cultura sono on line i vincitori del bando “Fondo della creatività per il sostegno e lo sviluppo di imprese nel settore delle attività culturali e creative”. La Regione Lazio ha infatti stanziato 1,5 milioni di euro per il sostegno e lo sviluppo di imprese nei settori delle arti e dei beni culturali, dell’architettura e del design, dello spettacolo dal vivo e della musica, dell’audiovisivo, e dell’editoria. Oltre 630 le domande ricevute da tutte le province del Lazio e ben 53 i progetti premiati. Hanno partecipato all’avviso pubblico cittadini e imprese nate da non più di 6 mesi al momento del bando.
Questa è una delle azioni cardine del programma Lazio Creativo promosso dalla Regione Lazio per sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove imprese culturali, quali strumento di crescita per il nostro territorio in un’azione coordinata con l’assessorato allo Sviluppo economico e Attività produttive.
«Premiare la creatività – dichiara l’assessore alla Cultura e Politiche giovanili, Lidia Ravera – legittimare la cultura che si fa impresa, finanziare quel bene prezioso che sono le idee, incoraggiare chi ancora crede che il talento individuale possa trionfare. Questo stiamo cercando di fare. Stiamo cercando di dimostrare che produrre cultura (cinema, teatro, musica, danza, libri, design, restauro, architettura, nuove tecnologie), oltre a essere appagante sul piano della soddisfazione personale può e deve diventare un lavoro. Non ci stancheremo mai di scoprire, censire e valorizzare le persone creative e sostenere la loro capacità di fare, di intraprendere».

[form_mailup5q lista=”regione lazio”]

È SUCCESSO OGGI...