Regione Lazio, Irpef anti crisi per 2 milioni e 300mila cittadini

Approvato in via definitiva dal Consiglio regionale l'esenzione per un ulteriore milione e mezzo di persone

0
294
consiglio_regionale_lazio_via_della_pisana_770x515

Con un ulteriore 1 milione e mezzo di cittadini coinvolti il consiglio regionale ha approvato ufficialmente l’esenzione dall’aumento dell’addizionale Irpef perun gran numero di famiglia di Roma e del Lazio. La proposta di legge approvata dal Consiglio Regionale, su proposta della Giunta, aggiunge un milione e mezzo agli 800mila cittadini del Lazio già esentati nella legge di stabilità regionale 2015. Come spiega la Regione “l’esenzione dall’aumento dell’1,6% per l’anno fiscale in corso riguarda i contribuenti con reddito fino a 35mila euro e per i nuclei familiari con reddito fino a 50mila euro e almeno tre figli a carico ma, ed è questa la novità del testo licenziato dall’Aula , è stata estesa l’esenzione  anche per i nuclei familiari con reddito fino a 50.000 euro con a carico uno o più figli portatori di handicap.

Una misura importante di alto valore sociale che è stata frutto anche degli emendamenti presentati dall’opposizione in Commissione Bilancio e che la Giunta, con una nuova riformulazione, ha fatto propri. La proposta di legge prevede all’articolo 2 anche l’adeguamento  alle disposizioni statali dell’Iresa (Imposta regionale sulle emissioni sonore degli aeromobili civili) istituita con la legge regionale 2 del 2013 ed entrata in vigore dal 1 maggio. Per effetto della sentenza 13/2015 della Corte Costituzionale infatti, a decorrere dal 22 febbraio 2014, la legge regionale non può chiedere più di 50 centesimi per tonnellata di peso massimo al decollo degli aerei. Il presupposto dell’Iresa, unico vero tributo regionale (essendo gli altri tributi propri ma derivati) è costituito dalle emissioni sonore prodotte dagli aerei civili in fase di decollo e atterraggio. La ratio ambientale dell’imposta è stata quindi salvaguardata ma adeguata alle previsioni del decreto legge n.145 del 23 dicembre 2013 (Interventi urgenti di avvio del piano “Destinazione Italia”) convertito dalla legge 21 febbraio 2014 n. 9.

Il terzo articolo della proposta di legge 261 va incontro alle esigenze delle società di leasing di autovetture. Queste ultime potranno richiedere l’esenzione temporanea dal pagamento della tassa automobilistica per i veicoli destinati alla rivendita per il periodo di giacenza dopo la scadenza del leasing. In materia automobilistica, la seduta era stata preceduta ad un’audizione con i rappresentanti delle associazioni delle auto storiche come l’Asi-Automotoclub Storico Italiano e Fmi-Federazione Motociclistica Italiana. Infine con un altro emendamento una quota del fondo regionale previsto dalla legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo potrà essere destinata per l’attribuzione di misure agevolative in favore dei cittadini che adottano un cane da un canile comunale da parte dei Comuni.

“Nonostante la difficile situazione economica, oggi in consiglio abbiamo dimostrato di essere capaci di mantenere le promesse fatte ai cittadini del Lazio. Il provvedimento approvato in Aula va, infatti, incontro alle esigenze dei contribuenti della nostra regione. La legge 261 in materia di tributi regionali, consente proprio di andare incontro a tante famiglie del Lazio che, ora più che mai, sentono forte il bisogno di un sostegno da parte delle Istituzioni. Lo ha spiegato al termine del voto Riccardo Valentini capogruppo del Pd al Consiglio regionale del Lazio.
“Abbiamo trovato una situazione disastrosa nelle casse regionali che abbiamo ereditato dalla precedente amministrazione regionale. Abbiamo messo in atto provvedimenti di tipo chirurgico, calibrati, che spostano risorse sulle categorie e sui cittadini che ne hanno più bisogno. Un lavoro complesso che facciamo quotidianamente per dare concretezza all’azione amministrativa. . E’ stata quindi ampliata la fascia di persone che non risentiranno dell’aumento dell’Irpef regionale. Particolare attenzione, inoltre, e di questo sono molto contento, per i nuclei familiari con disabili.  Continuiamo a lavorare con impegno per rendere questa Regione sempre più vicina ai cittadini che devono riconquistare fiducia nella politica e nelle Istituzioni e per farlo hanno bisogno di atti concreti”.

“La discussione in commissione e oggi in Aula- ha detto il consigliere regionale Marco Vincenzi – ha visto un esame approfondito, nel merito del provvedimento, libero da pregiudizi ideologici al di là di piccole schermaglie che non inficiano il giudizio complessivo. Un bel risultato che va ascritto a tutti i consiglieri, di maggioranza e di opposizione. Il Lazio si conferma una Regione sulla strada del risanamento economico, in grado di liberare risorse per ridurre la pressione fiscale e sostenere consumi e investimenti privati. Merito – conclude Vincenzi – delle scelte economiche e finanziarie adottate negli ultimi due anni dall’Amministrazione Zingaretti ed in particolare dall’assessore al Bilancio, Alessandra Sartore”.

[form_mailup5q lista=”regione lazio”]

È SUCCESSO OGGI...