Regione Lazio, a Frosinone sede unica per gli uffici regionali

Incontro del presidente a Frosinone per l'inaugurazione con gli assessori Smeriglio, Ricci e Visini

0
993

«Abbiamo cominciato a rinvestire nelle province e l’inaugurazione di questa struttura della Regione qui a Frosinone lo dimostra. Oggi è una giornata importante, che segna e vuole ulteriormente sottolineare l’innovazione che stiamo tentando di attuare nella nostra regione». Un impegno chiaro quello del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti presente ieri a Frosinone all’inaugurazione della nuova sede che riunisce in due sole strutture tutti gli uffici locali della Regione Lazio. Un momento che è servito anche per fare il punto sull’organizzazione e i risparmi delle strutture sul territorio. «Se si spende meglio – ha aggiunto Zingaretti – si può spendere di meno aumentando la qualità dei servizi. Questa è anche la storia della casa di Frosinone».

Il primo hub regionale è stato dunque aperto da Zingaretti insieme al vicepresidente, Massimiliano Smeriglio e agli assessori ad Agricoltura e Politiche sociali, Sonia Ricci e Rita Visini. La prima sede regionale distaccata (se ne prevede una in ogni provincia del Lazio) è composta da due edifici per un totale di 5.600 mq, dove sono confluiti tutti gli uffici regionali del territorio, ed è stata attrezzata con 140 postazioni di lavoro. “In questo modo tra affitti passivi, utenze e gestione unitaria dei servizi risparmeremo circa 170 mila euro annui- ha spiegato Zingaretti- Quindi, nei tre anni restanti di questa consiliatura avremo almeno 500 mila euro di risparmi che se ne andavano in spesa passiva. Questa è la dimostrazione che per noi revisione della spesa non vuol dire tagliare ma innovare e, con l’efficientamento della macchina amministrativa, migliorare servizi spendendo meno”.

Nella nuova struttura si potranno trovare servizi già esistenti, come ”Ufficio per le relazioni con il pubblico, l’ufficio territoriale per il turismo, l’Area coordinamento territoriale e l’Area decentrata Agricoltura, e tre nuovi: la Casa dell’Agricoltura, l’ufficio per il Bollo auto e Spazio Attivo, che si articola in Porta Futuro, Ufficio Europa, FabLab /Coworking e sarà collegato all’incubatore di imprese di Ferentino. L’occasione di Frosinone ha permesso al governatore di fare il punto su una importante opera pubblica che il territorio aspetta da tempo come il Viadotto Biondi recentemente colpito da una frana: “Abbiamo aperto la Conferenza dei servizi e ci siamo impegnati a bandire la gara entro fine anno, proveremo per settembre. Lo stesso vale per Pontecorvo”.

[form_mailup5q lista=”regione lazio”]

È SUCCESSO OGGI...