Con una delibera, approvata martedì 21 luglio dalla Giunta regionale, la Regione Lazio ha stabilito criteri, modalità di gestione e ripartizione del fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione. Con un decreto del gennaio scorso, infatti, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti aveva ripartito l’annualità 2015 del fondo nazionale per il sostegno alla locazione, assegnando alla Regione Lazio l’importo complessivo di 9.930.328,94 euro.
Allo scopo di utilizzare tali risorse era necessario stabilire i suddetti criteri. Per questa ragione, oggi si è definito: i requisiti dei soggetti beneficiari dei contributi; i termini per l’indizione dei bandi comunali e per la trasmissione delle graduatorie definitive e della relativa documentazione; le modalità di ripartizione del fondo; la deroga in favore di Roma Capitale al rispetto dei termini per la trasmissione della graduatoria definitiva e della relativa documentazione ai fini dell’ammissione alla ripartizione del fondo e alle modalità di erogazione del contributo; la deroga, esclusivamente per l’annualità 2015 del fondo, ad alcune disposizioni previste, così da ottimizzare l’avvio e l’espletamento delle procedure comunali e regionali.
“Con questo atto – afferma Fabio Refrigeri, assessore alle Infrastrutture, Politiche abitative e Ambiente della Regione Lazio – abbiamo composto un altro tassello a sostegno di quella parte di cittadinanza che, oggi, necessita di un supporto economico fondamentale per vedere esaudito il proprio diritto all’abitare”.
[form_mailup5q lista=”regione lazio”]