Nessuna sospensione del potere di nomina per il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. L’Anac ha archiviato il caso della nomina di Giovanni Agresti a commissario straordinario dell’Ipab Santissima Assunzione di Gaeta, liberando dunque Zingaretti dalla sanzione di non poter nominare commissari per ben tre mesi.
LA SVOLTA – La responsabile della prevenzione della corruzione regionale Giuditta Del Borrello ha riconosciuto “la non sussistenza della colpevolezza di Zingaretti e la non sussistenza della responsabilità soggettiva” in merito alla vicenda per cui il 23 settembre scorso è stato aperto un procedimento che avrebbe portato all’applicazione automatica della legge Severino nei confronti del Presidente regionale. La chiave di archiviazione del caso è stata la documentazione presentata in Procura da Agresti che comporta la “sua responsabilità soggettiva e la ontologica incompatibilità con qualsiasi imputazione nei confronti del presidente della Regione Lazio“. «Occorre perfezionare – ha dichiarato un soddisfatto Zingaretti – il coordinamento fra le procedure di controllo delle dichiarazioni sostitutive e gli obblighi derivanti sulle inconferibilità alle cariche pubbliche. Serve anche che il Parlamento raccolga gli spunti dell’Anac in modo da assicurare una piena corrispondenza tra responsabilità ed eventuali sanzioni».
ASL – Con questa vicenda alle spalle, e in vista dell’entrata in vigore nel 1° gennaio 2016 del decreto di riassetto territoriale e ridenominazione delle Asl di Roma, Zingaretti ha posto poi i primi tasselli per la riorganizzazione delle Asl del Lazio: Daniela Donetti è la nuova direttrice amministrativa di quella di Viterbo, mentre Giuseppe Caroli prende il comando dell’ospedale Sant’Andrea di Roma, con quest’ultimo sostituito all’Asl RmG da Vitaliano De Salazar. Il valzer dei trasferimenti è completato da Angelo Tanese a capo della Asl Roma1, Flori Degrassi alla guida dell’accorpamento RmB-RmC e Isabella Mastrobuono allo Spallanzani. Confermati Vincenzo Panella ad Asl RmD, Giuseppe Quintavalle alla Asl RmF e Fabrizio D’Alba alla Asl RmH. Nei prossimi giorni si procederà alla riorganizzazione della Asl Frosinone. Baldassarre Favara, Piero Petrassi, Giuseppe Emanuele Cangemi, Cristian Carrara, Enrico Panunzi e Rodolfo Lena sono stati inoltre rieletti a capo di sei delle otto commissioni del Consiglio Regionale del Lazio, domani in programma le elezioni per le restanti due.
[form_mailup5q lista=”regione lazio”]