Regione Lazio, nuovo pronto soccorso all’ospedale Pertini

Prima inaugurazione a Roma per uno dei cantieri partiti in occasione del Giubileo straordinario

0
672

Giubileo, la Regione Lazio prosegue la realizzazione del piano di ristrutturazione del Pronto Soccorso della capitale. Lunedì mattina a Roma, dopo quello di Monterotondo, è stata la volta dell’ospedale Sandro Pertini a via dei Monti Tiburtini. Il nuovo pronto soccorso, da sempre fondamentale per tutta la zona nord-est della capitale è stato inaugurato dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

La struttura è stata rimodernata grazie a un intervento da 1,8 milioni, di cui 470 mila euro per i lavori e 1,3 milioni per le attrezzature. “La ristrutturazione è partita proprio da una nuova Holding Area – ha spiegato il direttore generale dell’Asl RmB, Vitaliano De Salazar –  dove c’è stato un incremento di circa 100 metri cubi rispetto alla precedente Area di Definizione Diagnostica”.

In questo modo da oggi è possibile assistere un numero doppio di pazienti “e infatti – ha proseguo De Salazar – si è passati da 10 a 19 postazioni assistite. L’open space consente inoltre di garantire una migliore e più efficiente organizzazione del lavoro, con un conseguente decongestionamento del Pronto Soccorso, che ogni anno registra circa 70 mila accessi”. Nella struttura di Pronto soccorso, vicinissima sia alla metro B che alla Tangenziale, sono stati completamente rimessi a nuovo anche i servizi igienici, accessibili anche ai disabili. Particolare attenzione è stata dedicata alla privacy del paziente grazie all’installazione delle paratie di separazione tra le singole postazioni.

I percorsi sono stati finalmente differenziati per funzione in modo da scongiurare l’affollamento dei pazienti in attesa e dei loro parenti nelle aree destinate ai codici rossi. “Oggi è una giornata importante per il Pertini, ma anche per la citta”. Dopo Monterotondo questa è la prima inaugurazione dei Pronto soccorso ristrutturati a Roma per il Giubileo- ha detto Zingaretti – Quest’area raddoppia le opportunità e confermo che ci sarà più personale; 13 assunti a tempo determinato”.

[form_mailup5q lista=”regione lazio”]

È SUCCESSO OGGI...