Il Giubileo della Misericordia porta in dono al Grassi di Ostia un nuovo pronto soccorso, che offre piu spazi alle persone e ridona dignità alla struttura utilizzata ogni anno da 60mila cittadini con una media di 5000 assistiti ogni mese. Quello spazio che da anni versava in condizioni di grave precarietà è stato ristrutturato a fondo, ampliato, razionalizzato dotato di più posti letto e nuove tecnologie. L’investimento complessivo è stato di 2 milioni e 133mila euro (1.413.000 euro per il rifacimento strutturale e 720mila per le nuove attrezzature).
Ieri il presidente Zingaretti lo ha visitato insieme al direttore generale Panella e al ministro Lorenzin. Con i lavori finanziati dalla Regione Lazio nell’ambito del Gubileo l’area del Pronto Soccorso è sta ingrandita per oltre 250 mq di superficie. La sala d’attesa di pazienti e parenti è stata separata da quella per i pazienti in barella. E’ stato realizzato un reparto di osservazione breve (Obi) con otto posti letto e ampliata la sala emergenza per i codici rossi (quelli piu gravi) passando da 2 a 4 postazioni con un’ ampia zona filtro.
La zona dedicata al triage è stata arricchita di due stanze dedicate e questo permetterà la di raccolta di una maggiore quantità di informazioni dedicate alla valutazione del paziente e alla misurazione dei parametri vitali. I malati in codice verde o bianco (i meno complessi) avranno adesso una zona di accesso dedicata che li porterà direttamente al nuovo ambulatorio, separato dal percorso Giallo.
Piu spazio anche per i bambini: è stata infatti ampliata la sala d’attesa pediatrica nella quale oltre ai giochi verrà posizionato un televisore a scopo ludico per i piccoli pazienti e realizzata la “Holding Area” che sarà attiva dalle 8 alle ore 20 tutti i giorni e finalizzata a smaltire le attese all’interno dell’area del pronto soccorso. La zona antistante l’accesso alla Radiologia, è invece dedicata alle prestazioni ambulatoriali di pronto soccorso chirurgiche ed ortopediche. In essa trova spazio anche lo sportello “ Codice Rosa” con presenza di personale tra cui l’Assistente Sociale dedicata alla gestione della “ violenza di genere”, sportello attivo all’interno del PO G. B. Grassi già da oltre un anno.
[form_mailup5q lista=”regione lazio”]