“I bandi che presentiamo oggi sono un segno tangibile dei buoni risultati che si possono ottenere quando le istituzioni lavorano in sinergia e vengono evitate discrepanze e sovrapposizioni”. Lo ha detto mercoledi mattina a Rieti l’assessore allo sviluppo economico della Regione Lazio, Guido Fabiani, presentando l’accordo di programma per l’area di crisi industriale.
Il provvedimento consta di 15 milioni di euro destinati al rilancio del territorio da parte di Regione Lazio con 5 milioni e Ministero dello Sviluppo Economico con altri 10. Per il presidente Zingaretti si tratta di “una giornata importante per Rieti e per la nostra regione, da vivere con la giusta soddisfazione, ma non dobbiamo distrarci.
È il giro di boa di una fase in cui non ci siamo presi in giro e abbiamo lavorato bene per questo territorio. Tutte le istituzioni – ha spiegato il presidente della Regione – hanno lavorato insieme per dare un segnale. Anche con poche risorse ci siamo concentrati per essere vicino al territorio. Abbiamo raccolto le istanze, realizzato un progetto e oggi parte una fase fondamentale che è l’operatività dei 15 milioni.
Dal 13 gennaio le imprese – ha aggiunto Zingaretti – chi vuole fare impresa, potranno tornare a investire su questo territorio. Abbiamo messo a disposizione risorse a fondo perduto per favorire le condizioni affinchè si torni a investire”. Alla giornata di presentazione c’era anche il ministro per lo Sviluppo Federica Guidi.
[form_mailup5q lista=”regione lazio”]