Regione Lazio, ecco come cambiano le scuole di Roma e provincia

Approvato il piano di dimensionamento scolastico per l'anno 2016-17

0
742

La Giunta regionale ha approvato, su proposta del vicepresidente e assessore alla Scuola Massimiliano Smeriglio, il piano di dimensionamento scolastico  2016/2017.

Tra le principali novità nella città di Roma, l’attivazione presso l’Istituto Professionale Einaudi (Municipio Roma XIII) dell’Istituto Tecnico – settore economico – indirizzo Turismo. Il nuovo percorso di studi va a soddisfare le esigenze del territorio, nel quale non era previsto tale indirizzo. L’attivazione dell’indirizzo Turismo è prevista anche per l’Istituto Tecnico-Commerciale Ruiz  (Municipio Roma IX).
Al Liceo Artistico di via di Ripetta (Municipio Roma I) arriva l’indirizzo Scenografia, presso l’istituto De Pinedo-Colonna (Municipio Roma VIII) l’opzione Costruzioni aeronautiche.
Per quanto riguarda i percorsi di II livello (ex corsi serali) all’ITIS Armellini (Municipio Roma VIII) vengono attribuiti gli indirizzi Elettronica ed Elettrotecnica-articolazione elettronica, mentre all’Istituto Superiore De Amicis (Municipio Roma I) l’indirizzo Servizi socio-sanitari.

A Pomezia, presso il Liceo Artistico, è prevista l’attivazione del Liceo Linguistico, con l’obiettivo di risolvere i problemi di sovraffollamento delle scuole limitrofe e di pendolarismo dell’utenza; a Frascati le articolazioni  Enogastronomia e Servizi di sala e vendita presso l’Istituto Pantaleoni;  a Monterotondo l’attivazione del Liceo delle Scienze Umane presso l’Istituto Catullo e l’articolazione Relazioni internazionali per il marketing presso l’Istituto Piazza della Resistenza;  a Palestrina  l’opzione Produzioni audiovisive presso l’Istituto Via Pedemontana; a Civitavecchia, presso l’istituto Calamatta, le opzioni Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili e Manutenzione dei mezzi di trasporto. Presso l’istituto Fermi di Tivoli l’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing per il percorso di II livello (ex corsi serali).

Per quanto riguarda le altre province del Lazio, a Rieti è prevista l’attivazione presso l’IIS Aldo Moro dell’ articolazione Telecomunicazioni e del percorso di II livello per il conseguimento del diploma di Agrotecnico.
A Viterbo è disposta l’aggregazione dell’ITC Civita Castellana con l’IIS Colasanti. Inoltre viene introdotta  l’opzione Scienze applicate presso il Liceo Scientifico ed è stato attivato il Liceo Linguistico presso  la sede di Vetralla dell’’IIS Canonica. Infine è disposta l’articolazione informatica presso l’ITIS di Bassano Romano.
A Frosinone è prevista, presso la sede distaccata dell’ IIS Cesare Baronio l’istituzione dell’indirizzo Servizi per l’enogastronomia e, presso la sede del Comune di Veroli, dell’indirizzo Ospitalità. A Cassino vengono attivati gli indirizzi Design e Scenografia presso il Liceo artistico, sede associata dell’IIS Righi, mentre a Sora l’indirizzo Grafica presso l’IIS Simoncelli.
In provincia di Latina, a Sabaudia, viene istituito il Liceo Scientifico presso l’Istituto omnicomprensivo Giulio Cesare.

Nel piano di dimensionamento scolastico 2016/2017 la Giunta regionale ha inoltre approvato le “Indicazioni per la razionalizzazione dell’offerta formativa dei Licei Classici”. Si tratta  delle linee guida prodotte dal Gruppo di Lavoro Regionale per la valorizzazione dei Licei Classici, istituito a febbraio 2015, con cui sono stati individuati i possibili strumenti per il potenziamento e il rilancio dell’offerta formativa, attraverso l’adozione di azioni mirate rivolte ai Licei classici sottodimensionati e agli indirizzi di liceo in sofferenza numerica, al fine di recuperare le iscrizioni.

“Anche quest’anno il piano di dimensionamento è frutto di un importante lavoro di confronto con tutte le realtà interessate, che ha portato alla valorizzazione dell’offerta formativa nella nostra regione, contestualmente alle peculiarità dei territori. Sono poi molto soddisfatto del lavoro effettuato dal Gruppo di lavoro Regionale per la valorizzazione dei Licei Classici -dichiara il vicepresidente e assessore alla Scuola della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio – Sono stati adottati una serie di criteri, indirizzi e iniziative volti alla valorizzazione dell’offerta di istruzione liceale classica.

Sono partite anche le attività del Gruppo di lavoro regionale per la valorizzazione dell’offerta formativa degli Istituti Tecnici e Professionali con l’obiettivo di individuare soluzioni che consentano la distribuzione ottimale degli indirizzi di studio in coerenza con le vocazioni imprenditoriali e occupazionali espresse dai territori,  nonché il potenziamento delle nuove prospettive dell’alternanza scuola/lavoro. Un percorso che stiamo portando avanti tramite un dialogo e un confronto costruttivo con i rappresentanti del mondo del lavoro e delle professioni.”

[form_mailup5q lista=”regione lazio”]

È SUCCESSO OGGI...