Nue 112, Zingaretti: in due mesi quasi mezzo milione di chiamate

Media giornaliera 7.651 chiamate, tempo attesa 8,5 secondi

0
688

482.003 telefonate in 62 giorni. In media, 7.651 chiamate al giorno, con un tempo medio di attesa per la risposta di 8,50 secondi. Sono i numeri di appena due mesi di attività del Nue 112, dal 1 dicembre 2015 al 1 febbraio 2016. Il numero unico per le emergenze, servizio adottato dalla Regione Lazio per garantire ai cittadini sicurezza e assistenza, riceve tutte le chiamate effettuate dai cittadini a qualsiasi a numero di soccorso, incluso il 112 stesso, e le smista, a seconda dell’esigenza, alle amministrazioni competenti: arma dei carabinieri, polizia di stato, vigili del fuoco o emergenza sanitaria. Oltre alla semplificazione, che ha posto fine alla giungla di numeri da chiamare, queste servizio ottimizza i tempi di intervento e filtra le chiamate inappropriate.

LE PERCENTUALI – In questi primi due mesi le chiamate sono state filtrate in questo modo (% sul totale delle chiamate): 112: 28,72% inoltrate e 71,28% non inoltrate; 113: 38,92% inoltrate e 61,08% non inoltrate; 115: 51,03% inoltrate e 48,97% non inoltrate; 118: 71,38% inoltrate e 28,62% non inoltrate. Il filtro complessivo (ottenuto come media dei quattro filtri ponderati con le chiamate totali pervenute a ciascun numero di emergenza) ha prodotto i seguenti dati: il 40,52% delle chiamate sono state inoltrate ai numeri di emergenza richiesti, invece il 59,48% delle chiamate non sono state inoltrate. Nella centrale unica di risposta di Roma e provincia sono indirizzati i 4 numeri per le emergenze: Carabinieri (112), Polizia (113), Vigili del Fuoco (115) ed Emergenza sanitaria (118). Lo scorso primo dicembre, con lo “switch” anche per 112 e 113, si era completato l’iter procedurale che aveva portato alla piena operatività del Nue 112. Il trasferimento delle chiamate per i numeri dei Vigili del Fuoco (115) e dell’Emergenza Sanitaria (118) era avvenuto invece il 17 e 19 novembre scorsi.

LA SODDISFAZIONE DI ZINGARETTI – “L’esperienza del Nue 112 – ha commentato soddisfatto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – si consolida e migliora sempre di più. Un particolare ringraziamento voglio rivolgerlo a operatori, dipendenti e funzionari regionali che quotidianamente sono impegnati a garantire 24 ore su 24 l’attività del servizio. A breve sarà disponibile l’App “Where are you” per tutti gli smartphone da cui i cittadini potranno chiamare i quattro numeri di riferimento e che consentirà al Nue 112 una localizzazione “puntuale” del chiamante”.

 

[form_mailup5q lista=”regione lazio”]

È SUCCESSO OGGI...