Una struttura che potenzia la sanità di prossimità in una terra di periferia densamente abitata come Centocelle. Questo è il nuovo Poliambulatorio attivo in via degli Eucalipiti e visitato lunedì dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. La struttura del V Municipio, nota come ‘Ex scuola Grossi’, fa capo alla Asl Roma 2 e dopo lavori di ristrutturazione costati quasi un milione di euro ospita oggi tutte le attività e i servizi dell’ambulatorio di via dei Mirti con in piu il Cad (Centro Assistenza Domiciliare) e la Centrale Operativa di Assistenza Domiciliare il cui centralino può contare su 6 linee e raccoglie tutte le domande del territorio che faceva riferimento alla ex Asl Roma B.
NEL POLIAMBULATORIO
Le attività presenti all’interno del Poliambulatorio sono: l’ambulatorio Infermieristico, il centro prelievi, discipline specialistiche ambulatoriali, il consultorio familiare, il servizio TSRME (Tutela Salute Riabilitazione Età Evolutiva e Adulti) e il Dipartimento di salute mentale oltre al centro vaccinazioni e il servizio di medicina legale. Inoltre il centro assistenza domiciliare, il CUP con 6 postazioni e la Direzione del Distretto.
COMMISSARIO REGIONE LAZIO
“Sono qui riunite due anime – ha spiegato il commissario straordinario della Asl Flori Degrassi – il centro di salute mentale di via Morandi che non era decoroso, e la sede di piazza dei Mirti che aveva degrado e barriere architettoniche. L’ultima ristrutturazione sarà la palestra, in cui svolgeremo altre attività sanitarie al servizio di un territorio che conta 250mila abitanti”. “Nuove e moderne strutture sanitarie nella periferia sono il segno del cambiamento – ha sottolineato Zingaretti – un segnale di attenzione per i luoghi dove c’è più bisogno. Sono contento che la nostra attenzione si cominci a concentrare anche nelle periferie, quei luoghi della città a maggiore densità di popolazione dove più è avvertita l’esigenza del diritto alla salute”.
SALUTE E RISPARMI
Una parte del risparmio che dovrebbe generare il poliambulatorio di via degli Eucalipti è però nella mani del Prefetto Tronca. “ A piazza dei Mirti – ha spiegato – il coordinatore della cabina di regia sanitaria Alessio D’Amato – si pagavano 250 mila euro l’anno, qui se ne pagheranno 74 mila se il Comune accoglierà il contratto con la Asl, e speriamo di non incappare nella ‘tagliola’ del commissario Tronca, ma anzi lo invitiamo a rispettare l’accordo preso tra Asl e Comune nel 2010”.
Lamberto Ridolfi