Dopo anni di attesa è scattata la mobilitazione nel nuovo quartiere La Muracciola/Torresina tra Zagarolo e Palestrina. Stasera a Palazzo Verzetti (sede del Comune prenestino) è il momento della resa dei conti. In programma alle 19 c’è il Consiglio comunale e residenti e imprenditori dell’area ne approfitteranno per far sentire tutti insieme la propria voce. Solo infatti il Comune in questo momento può dare risposte.
La nuova ordinanza (la seconda dopo quella di giugno scorso) di chiusura delle attività commerciali recapitata la scorsa settimana è un segnale allarmante anche per le 70 famiglie presenti. Che, nel frattempo, si ritrovano con una denuncia per danno ambientale a seguito dell’apertura di un’indagine. E’ l’effetto (inevitabile) della mancata regolarizzazione dei servizi (acqua, luce e fogne). Ora mancherebbero solo i collaudi dei tecnici comunali per chiudere una volta per tutte questa partita dai risvolti tutti politici, visto la campagna elettorale in corso. Il sindaco si era già impegnato durante una trasmissione radiofonica a una soluzione del problema entro dicembre. Tutto lascia pensare a una soluzione immediata. Ma i residenti non mollano e annunciano battaglia.
«A noi delle elezioni non interessa niente – commenta Antonio, un residente. Chi ha sbagliato pagherà. E’ il Comune come istituzione a dover dare delle risposte. Siamo costretti a vivere in una condizione illegale e disumana in cui ogni giorno imprenditori e famiglie e persone perdono dei soldi. Chi ci ripagherà dei nostri sacrifici?»
«Viviamo da mesi in questo stato di cose e nessuno ha mosso ancora un dito – commenta Umberto Capoleoni, proprietario di immobili nella zona. Siamo stanchi delle promesse delle istituzioni. Le attività commerciali hanno subito danni irreparabili. Per non parlare dello stato di disagio dei residenti. La situazione – aggiunge – sta esplodendo. Bisogna intervenire immediatamente».
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU PALESTRINA DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL
[wpmlsubscribe list=”44″]