“Schiacciati dal trattore, caduti da un’impalcatura, morti folgorati. Dall’inizio del 2019 sono oltre 100 gli Uomini e le Donne, i ragazzi, Padri e Madri di famiglia che hanno perso la vita sul proprio posto di lavoro. Un numero impressionante, pauroso, dal quale è impossibile voltare lo sguardo altrove. Ancor più grande se pensiamo a quello dello scorso anno, quando i lavoratori colpiti da incidente sono stati 641mila. Anche quest’anno Cerveteri ricorderà le vittime sul posto di lavoro, le morti bianche, uscite di casa per guadagnarsi lo stipendio per il benessere delle proprie famiglie e mai più tornate. Lo farà con un momento di riflessione in uno dei luoghi più significativi per la storia di Cerveteri, il Monumento ai Caduti di Piazza Aldo Moro, dove deporremo un omaggio floreale a nome della Cittadinanza insieme alle autorità del territorio”.
Lo dichiara in una nota Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri, annunciando la cerimonia istituzionale promossa dall’Amministrazione comunale in occasione della Festa dei Lavoratori di mercoledì 1 Maggio.
“In Italia ancora oggi da troppi casi di cronaca apprendiamo che la sicurezza sui posti di lavoro sembra essere un optional – ha dichiarato Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – oggi sul lavoro c’è bisogno di diritti, di garanzie, di tutela, di speranza per il futuro, di stabilità. Come cittadini e come rappresentanti di un’Amministrazione locale è questo che chiediamo in questa Festa del Lavoro. Auspici che vogliamo diventino punti fermi, pilastri imprescindibili della nostra società”.
L’appuntamento è alle ore 10.30 al Monumento ai Caduti di Piazza Aldo Moro a Cerveteri.
Festa del 1 Maggio, Cerveteri ricorda le vittime sul lavoro
Alle ore 10.30 il Sindaco di Cerveteri Pascucci invita la cittadinanza ad un breve momento di riflessione al Monumento ai Caduti