L’aeroporto Leonardo Da Vinci rende omaggio al grande genio in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte inaugurando nel pomeriggio del 2 maggio un percorso espositivo che raccoglie le spettacolari macchine del volo e le animazioni dei disegni di Leonardo.
L’itinerario espositivo, sviluppato nell’area partenze del Terminal 1 e del Terminal 3, guida il visitatore alla scoperta delle intuizioni avveniristiche.
In campo aeronautico con cinque spettacolari riproduzioni, a grandezza naturale e realizzate con una fedeltà assoluta rispetto ai progetti originari, delle più importanti macchine volanti leonardiane: l’Uomo volante, l’Uomo uccello, l’Uomo volante medio, il Vascello volante e la Macchina del volo a ventola.
Accanto a queste straordinarie opere in un’area multimediale dedicata, il visitatore può interagire con i disegni di Leonardo sulle dinamiche del volo e ammirare le 32 pagine del Codice sul volo degli uccelli.
La mostra, promossa dal Gruppo Atlantia e organizzata da Aeroporti di Roma – in collaborazione con il Comitato nazionale per le celebrazioni leonardesche, il Museo Galilei di Firenze e Codici Edizione – resterà aperta fino a gennaio 2020 e rientra nel programma nazionale del Comitato per le Celebrazioni di Leonardo.