La manutenzione degli ascensori non solo è necessaria per garantire sicurezza e funzionalità dell’impianto ma è anche obbligatoria, come indicato dalla normativa vigente.
Infatti il DPR 162/99, all’articolo 15, sancisce che il manutentore deve provvedere periodicamente, tramite visite specifiche, a verificare il regolare funzionamento dell’elevatore a tutela della sicurezza dei passeggeri. Il proprietario di uno stabile – o il suo legale rappresentante – in cui è installato questo mezzo di trasporto, è tenuto ad affidare la sua manutenzione a persona munita di certificato di abilitazione, o a ditta specializzata certificata, affinché questa venga effettuata correttamente.
Il tecnico specialista, in caso di necessità, deve tempestivamente promuovere la riparazione e/o sostituzione di quelle parti rotte o logorate che possono mettere a rischio il corretto funzionamento dell’ascensore.
Per questo, se le opere manutentive non vengono eseguite in modo corretto da ditte specializzate e attente, si possono creare delle situazioni di disagio e pericolo per l’utenza.
Ci sono due tipi di prevenzione che il proprietario può svolgere per ridurre i rischi che possono generare dei danni all’incolumità delle persone e degli edifici.
La prima è la manutenzione ordinaria, che come previsto dalla legge, deve essere obbligatoriamente svolta due volte l’anno. Durante questi interventi le ditte specializzate, come Alfa Elevatori, procedono al controllo di tutte le componenti dell’ascensore verificando che ogni dispositivo funzioni in modo corretto, valutando in questo modo anche l’integrità e l’eventuale grado di usura delle varie parti presenti. Una volta effettuate le dovute analisi, se qualcosa non dovesse funzionare correttamente o se qualche componente dovesse essere in condizioni tali da danneggiarsi a breve, si dovrà procedere alla sua sostituzione, al fine di evitare qualsiasi tipo di malfunzionamento.
La seconda è la manutenzione preventiva che non essendo obbligatoria per legge, non ha delle tempistiche fisse. Tuttavia, si consiglia di effettuarla periodicamente (ad esempio una volta ogni tre mesi), per prevenire l’insorgere di eventuali problemi, soprattutto per coloro che sono proprietari di edifici sottoposti ad un elevato traffico di utenti (come ad esempio gli Hotel o i centri commerciali). Grazie ad essa, il tecnico potrà intervenire ancor più tempestivamente per andare a eliminare le problematiche date dall’usura o dalla rottura di un componente.
Perché è importante la manutenzione degli ascensori?
La manutenzione degli ascensori deve essere condotta con un’etica professionale impeccabile.
In una palazzina a cinque, sei o più piani un ascensore non funzionante può mettere in difficoltà gli inquilini, come ad esempio una persona con ridotta mobilità che rischierebbe di non riuscire a raggiungere il piano dove abita e dovrebbe chiedere aiuto per essere portato all’interno della propria abitazione. Si deve ricordare infatti che l’utilizzo di questi impianti non è solo una scelta di design che può dare un tocco di prestigio all’edificio in cui viene installato, ma è soprattutto un modo per superare le barriere architettoniche e agevolare chiunque negli spostamenti ai vari piani dei palazzi. Una rottura dell’impianto porterebbe innumerevoli disservizi, non solo nei condomini, dove l’impianto diventa necessità al normale svolgimento della quotidianità dei suoi inquilini, ma anche negli hotel e nei centri commerciali dove i primi a pagarne le conseguenze saranno i proprietari ed i commercianti.
Evitare i disagi che si creano è quindi un ottimo motivo per affidarsi sempre a ditte specializzate, come Alfa Elevatori, per prevenire fermi al servizio di cui si necessita.
Difatti, non bastano controlli superflui, ma è necessario andare a prevenire l’evenienza di un blocco improvviso o di un malfunzionamento di questi sistemi. Se non ci si adopera in questa direzione, non ci si deve meravigliare di trovarsi dinanzi a cartelli con su scritto “Guasto”. Pertanto, è nell’interesse di chi ha un ufficio, un’attività commerciale o un condominio assicurarsi che la manutenzione di questi impianti venga eseguita correttamente per la sicurezza dei passeggeri trasportati, perché restare bloccati all’interno di una cabina di un ascensore, porta non solo un danno economico agli esercizi commerciali ma può anche causare panico, malcontento, e frustrazione.