Coppa Italia Serie A, a Roma la super sfida Fiorentina-Napoli

Grande appuntamento domani sera allo stadio Olimpico. Squadre oggi da Papa Francesco. Alessandra Amoroso canterà l'inno di Mameli

0
771
roma napoli formazioni

È tutto pronto allo stadio Olimpico di Roma per ospitare domani sera la finale di Coppa Italia di Serie A tra Fiorentina e Napoli. As Roma e Ss Lazio, la prima uscita in semifinale e la seconda vincitrice del trofeo lo scorso anno proprio ai danni dei giallorossi, resteranno alla finestra a guardare altre due squadre, rispettivamente quarta e terza in campionato, che si contenderanno la Tim Cup 2014.

IN VATICANO – Questa mattina le due finalista sono state ricevute in Vaticano da Papa Francesco in udienza privata. Da una parte i viola di Vincenzo Montella, dall’altra i partenopei di Rafa Benitez, con i vertici del calcio italiano: Abete presidente Figc, Beretta della Lega di Serie A e Nicchi presidente dell’Aia. Papa Francesco ha detto ai giocatori di essere un esempio per i giovani proprio perchè sono al centro dell’attenzione e che «il vostro modo di comportarvi ha una risonanza». Il pontefice ha raccomandato sportività, lo sport ha una valenza educativa e forma la persona, e ha chiestoe di dare uno stop a ogni logica economica, affaristica, per riscoprirlo come festa.

LA SQUADRA FAVORITA – Per i bookmakers il Napoli è la squadra favorita per la vittoria finale, anche se Vincenzo Montella torna a giocare nel suo “Olimpico” di fatto non ha mai vinto trofei da tecnico e non ha vinto la Coppa Italia da giocatore. In sostanza a un successo dei viola ci crede solo il 10% degli scommettitori.

OLIMPICO IN FESTA – Prima della finale si terranno le sfide della Junior Tim Cup e poi partirà la musica. Il primo ad esibirsi sarà Ozark Henry, poi entrerà in scena anche il dj Francesco Rossi, e infine sfileranno in campo le due squadre. Alessandra Amoroso canterà l’inno di Mameli prima del fischio d’inizio alle ore 21. Al termine del match si terrà la consueta premiazione.

SICUREZZA – Importante anche il piano sicurezza coordinato dalle questure di Roma, Firenze, Napoli, Atac e Lega serie A. Allo stadio i settori Sud e Monte Mario saranno riservati alla tifoseria fiorentina, mentre i settori Nord e Tribuna Tevere saranno assegnati alla tifoseria napoletana, così verranno costituite due fasce di sicurezza: una in Tribuna Tevere lato Sud ed una in Tribuna Monte Mario lato Nord.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CINQUE QUOTIDIANO

[wpmlsubscribe list=”9″]

 

È SUCCESSO OGGI...