Ci siamo. Questa sera al PalaRoma di Montesilvano il match di ritorno tra Acqua & Sapone Emmegross e Lazio potrebbe regalare ai biancocelesti la finale scudetto. Le due formazioni scendono in campo per la seconda gara delle semifinali dei playoff, con fischio d’inizio alle 20,30 e diretta televisiva su RaiSport 2. Dopo la vittoria dell’andata, regolamento alla mano alla Lazio basterebbe il pareggio per accedere alla finale scudetto. Ma nessuno fa calcoli in casa biancoceleste, come è giusto che sia.
IL PENSIERO DI GIANFRANCO “CICCIO” ANGELINI – Campione d’Europa con l’Italia nel 2003, per anni portiere della Roma e della Bnl e uomo simbolo del calcio a 5 italiano, il team manager della Lazio Ciccio Angelini ne ha giocate di sfide decisive e avverte l’aria della grande vigilia: «La vittoria colta a Roma nell’andata giocata giovedì scorso è stata meritata, ma non ci mette al sicuro. Dovremo affrontare il ritorno con la massima concentrazione, anche se la vittoria in gara-1 ha un valore importante. Ma adesso il passato non conta: concentriamoci sul campo, troveremo un’Acqua & Sapone determinata e arrabbiata, smaniosa di vincere per arrivare alla “bella”. A mio avviso dovremo fare come sempre la nostra partita, senza troppi calcoli».
LA CARICA DI CAPITANO BACARO – Ha segnato un gol bello e pesante nel 5-4 con cui la Lazio ha battuto l’Acqua & Sapone all’andata, e non vuole fermarsi: «Vedere la palla entrare alle spalle di Mammarella (attuale portiere della nazionale campione d’Europa) è stato bellissimo – racconta Vinicius Bacaro -. Fare gol è sempre importante, soprattutto se vale per la squadra. Nella gara d’andata abbiamo un po’ sofferto quando i nostri avversari, ad inizio ripresa, con un uno-due hanno ribaltato il punteggio da 2 a 1 per noi a 2-3».
«Lì abbiamo rischiato di subìre la quarta rete in un momento di sbandamento generale – conclude il calciatore -, ma poi ci siamo rialzati e ci siamo ripresi la partita. La svolta è stata tutta lì. Adesso abbiamo il ritorno e partiamo dal vantaggio della vittoria di gara-1: credo però che sarà tutt’altra partita, quella che dovremo affrontare a Montesilvano. Non avessimo vinto all’andata sarebbe stata un’impresa proibitiva andare là a fare risultato. Così, ci arriviamo carichi e fiduciosi al punto giusto».
PIEDI PER TERRA – «Abbiamo vinto la prima sfida, ma ancora non abbiamo fatto nulla – spiega Edimar Dimas, talento del quintetto laziale -. Aver vinto la gara d’andata ci dà stimoli e motivazioni grandi, ma ancora non ci siamo qualificati e dovremo essere attentissimi nella gara di ritorno. Guai ad abbassare la guardia, guai a distrarci anche solo un attimo. A Montesilvano servirà la gara perfetta, ma siamo pronti a giocarla al meglio delle nostre possibilità. L’obiettivo, se possibile, è evitare di andare a decidere la qualificazione alla finale scudetto in gara-3».
UNDER 21 – Anche l’Under 21 è in semifinale scudetto e come la prima squadra, ha vinto la gara-1 in casa. Contro il Barletta, i biancocelesti si sono imposti per 6 a 4 all’andata al PalaGems di Tor di Quinto, e aspettano ora il match di ritorno in terra pugliese, in programma domenica 25 maggio, decisiva per la qualificazione alla finale scudetto di categoria.
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SULLA SS LAZIO DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL
[wpmlsubscribe list=”16″]