È tutto pronto per il gran finale del campionato Primavera che si disputerà dal 4 all’11 giugno. Domani, venerdì 23 maggio, si terrà alle ore 12 a Rimini il sorteggio degli abbinamenti dei quarti di finale della competizione insieme a una conferenza stampa proprio nella cittadina della riviera romagnola che ospiterà la fase finale.
LE QUALIFICATE – Il Campionato Primavera Tim 2013/2014 “Trofeo Giacinto Facchetti” sta quindi per entrare nel vivo. In campo a sfidarsi per il titolo ci saranno Torino e Juventus (prima e seconda classificate nel girone A); Chievo Verona e Atalanta (prima e seconda nel girone B); e Lazio e Fiorentina (prima e seconda nel Girone C). Palermo e Roma hanno dovuto superare un doppio turno di play off, i giallorossi hanno avuto la meglio su Sampdoria e Inter.
TESTE DI SERIE – Chievo Verona, Lazio, Torino e Fiorentina sono le squadra considerate teste di serie per i migliori piazzamenti ottenuti (primo posto e migliore seconda) e quindi non potranno incontrarsi nei quarti. Per gli accoppiamenti di questa Final Eight si ricorrerà ad un sorteggio libero, formando un tabellone da cui si arriverà alle semifinale e alla finalissima. I quarti si giocheranno il 4 e 5 giugno, le semifinali il 7 e l’8, la finale l’11 giugno alle ore 21 a Rimini.
LE FAVORITE – Il Torino ha chiuso il campionato con 63 punti, 54 gol fatti e 21 subiti, la Juventus con 48 punti, 54 reti realizzate e 36 incassate. Il Chievo Verona ha un totale di 58 punti, 59 gol fatti e 29 subiti, l’Atalanta 54 punti, 57 reti realizzate e 31 incassate. Tutte le altre quattro squadre arrivano dal girone C: Lazio 67 punti, 79 gol fatti e 27 subiti; Fiorentina 64 punti, 67 reti realizzate e 28 incassate; Roma 57 punti, 69 gol fatti e 24 subiti; Palermo 46 punti, 55 reti realizzate e 36 incassate. Il capocannoniere del campionato è Victor Da Silva del Chievo: 19 gol (2 rigori) in 22 presenze e sarà premiato a Rimini. Poi figurano Diego Frugoli dell’Empoli 18 reti (6 rig.), 22 presenze; terzo Mattia Aramu del Torino 17 gol (0 rigori) e 23 presenze.
IN UNDER 19 – Per la fase Elite del campionato Europeo, il tecnico Alessandro Pane ha convocato l’elenco dei 18 azzurrini. La Nazionale Under 19 sarà in Bulgaria dal 24 al 29 maggio, della Lazio sono stati convocati il difensore Filippini e il centrocampista Crecco (il suo agente sta valutando l’ipotesi di mandarlo in prestito in serie B per essere protagonista); per la Roma c’è il difensore Somma e il centrocampista Pellegrini.
(Foto Tedeschi)
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SULLA AS ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL
[wpmlsubscribe list=”15″]
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SULLA SS LAZIO DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL
[wpmlsubscribe list=”16″]