I Mondiali di calcio 2014 in Brasile sono cominciati e sarà pure un caso ma sono destinati a passare alla storia come quelli delle polemiche. Polemiche cominciate già mesi fa con la questione impianti, e poi continuate per una serie di motivi. Andiamo a vederne alcuni, ma a cercare anche qualche curiosità carioca.
ITALIA IN CAMPO – Domani sarà il giorno del debutto della Nazionale italiana nella Coppa del Mondo. Mister Prandelli sta affinando la tattica e scegliendo la formazione titolare che gli darà più garanzie. Ma in attesa di vedere gli azzurri in campo e cominciare a discutere di scelte tecniche, ecco che spuntano anche le prime curiosità.
Un apicoltore italiano ha messo in palio un quintale di miele per il giocatore che segnerà il primo gol dell’Italia. Nardini è un volto noto del calcio perchè fa spesso lo stesso dono al primo gol in serie A di un calciatore dell’Udinese, di cui è tifoso essendo di Cividale del Friuli. Per scoprire chi sarà il fortunato, domani sera alle ore 24 tutti sul divano a vedere Inghilterra-Italia.
TIFOSO SPECIALE – In molti in questi giorni si stanno chiedendo per chi tiferà Papa Francesco, considerando che lui è argentino e che questi Mondiali si giocano nel paese sudamericano antagonista per eccellenza proprio dell’Argentina. Ma il Papa ha “casa” in Vaticano e potrebbe simpatizzare anche per l’Italia, ma alla fine lui ha scelto: «Mi hanno chiesto di essere neutrale». Insomma chiesto non è come il verbo «sarò», ma qualcuno ha per caso intenzioni di raccomandarsi in alto pur di vincere la coppa?
RICERCATI – Chi sono i giocatori più “cercati” su Google? Rooney per gli inglesi e Balotelli per gli italiani. Insomma la sfida tra i due calciatori è già cominciata a colpi di clic. E c’è già chi spera che questa gara tra Inghilterra e Italia sia solo un anticipo della finale del 13 luglio che si disputerà al Maracanà. Tra coloro che se lo augurano anche l’ambasciatore britannico a Roma Christopher Prentice, che vede l’incontro molto impegnativo.
PARTITE – Ieri per Brasile Croazia gli ascolti televisivi hanno fatto registrare il 41,14% di share con ben 9 milioni 131 mila spettatori di media, considerando che la gara è cominciata alle ore 22. Più bassi gli ascolti per la cerimonia di inaugurazione, poco al di sopra dei 6 milioni di spettatori. Il match inaugurale ha comunque portato con sè uno strascico di polemiche con la Croazia che ha gridato allo “scandalo”, “rapina”, un ko immeritato contro i padroni di casa.
Sotto accusa l’arbitro giapponese e le sue decisioni, specie ovviamente quella del rigore che secondo i croati ha cambiato volto alla partita. Oggi in campo Messico-Camerun ore 18 e Spagna-Olanda alle 21. Domani il Mondiale ha in serbo i match Colombia-Grecia ore 18, Uruguay-Costa Rica ore 21 e Inghilterra-Italia ore 24.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CINQUE QUOTIDIANO
[wpmlsubscribe list=”9″]