È partito davvero il conto alla rovescia per la nuova stagione calcistica. Mentre le squadre sono in ritiro, si allenano e mettono a segno colpi di mercato per costruire le rose del prossimo campionato, la Lega di Serie A fa i conti con le prime date, scadenze e sorteggi.
TIM CUP – È stato sorteggiato oggi il tabellone di Coppa Italia 2014/2015, a cui sono ammesse 78 club: serie A, serie B, 28 della Lega Pro e 9 dell’Interregionale della Lnd (queste ultime due vengono segnalate). La formula come sempre prevede l’eliminazione diretta fino ai quarti, mentre le semifinali saranno con gare di andata e ritorno, finale in gara unica.
1° TURNO – Al primo turno (si parte il 10 agosto) scendono in campo 36 società: le 9 segnalate dal Comitato Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti (RapalloBogliasco, Olginatese, Altovicentino, Correggese, Foligno, Matelica, Terracina, Taranto, Akragas) e le 27 segnalate dalla Lega Italiana Calcio Professionistico (Reggina, Juve Stabia, Salernitana, Monza, Lecce, SudTirol, Pisa, Cremonese, Benevento, Savona, Catanzaro, Vicenza, L’Aquila, Albinoleffe, Pontedera, Como, Feralpisalo’, Unione Venezia, Prato, Bassano Virtus, Messina, Renate, Casertana, Alessandria, Teramo, Nuova Cosenza, Santarcangelo).
2° TURNO – Al secondo turno eliminatorio del 17 agosto partecipano 40 club: 18 che hanno ottenuto la qualificazione al 1° turno, 21 della Serie B e il Novara dalla Lega Italiana Calcio Professionistico (in campo quindi oltre alle qualificate anche Catania, Bologna, Livorno, Latina, Modena, Crotone, Bari, Spezia, V. Lanciano, Avellino, Carpi, Brescia, Trapani, Pescara, Ternana, Cittadella, Varese, Perugia, V. Entella, Frosinone, Pro Vercelli, Novara).
3° e 4° TURNO – Il 24 agosto le società saranno 32 e cioè: 20 qualificazione dal 2° turno, 9 piazzatesi dal nono al diciassettesimo posto della Serie A Tim più le 3 neopromosse dallo scorso torneo cadetto (Lazio, Hellas Verona, Atalanta, Sampdoria, Udinese, Genoa, Cagliari, Chievo, Sassuolo, Palermo, Empoli, Cesena). Poi si arriva al quarto turno con 16 squadre qualificate (il 3 dicembre), le vincenti volano agli ottavi con le 8 teste di serie (Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina, Inter, Parma, Torino, Milan) in programma il 14 gennaio. Quarti di finale il 4 febbraio, le semifinali sono in prigramma il 4 marzo e l’8 aprile, finalissima domenica 7 giugno (ma la data di riserva è quella del 20 maggio). La caccia al successore del Napoli nell’albo d’oro è aperta.
LE PROBABILI SFIDE – La Roma potrebbe incontrare la Juventus in semifinale, e nei quarti potrebbe sfidarsi con la Fiorentina. La Lazio invece è dall’altra del tabellone, entrerà in gioco un turno prima delle otto teste di serie e sulla sua strada se la dovrà vedere prima con la vincente di Livorno e una delle qualificate Vicenza/Bassano Virtus, se andrà avanti sfiderà il Torino e sul percorso potrebbe vedersela con il Milan. Il derby tra le romane potrebbe giocarsi solo in finale come l’anno scorso.
IL CAMPIONATO – La serie A targata 2014/201 partirà il 31 agosto e terminerà il 31 maggio (sorteggio del calendario lunedì 28 luglio). Quattro i turni infrasettimanali (24 settembre, 29 ottobre 2014, 6 gennaio e 29 aprile 2015) e quattro pause per gli impegni della Nazionale (7 settembre, 12 ottobre, 16 novembre, 29 marzo). Consueta sosta per le feste natalizie, che manderanno in vacanza il campionato dal 23 dicembre al 6 gennaio 2015. La Juve è la squadra detentrice dello scudetto.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CINQUE QUOTIDIANO
[wpmlsubscribe list=”9″]