Inversione di marcia: Mediaset e Sky si “scambiano” le coppe

Dal prossimo anno Champions League in esclusiva sul network di Berlusconi mentre l’Europa League passa alla tv di Murdoch

0
1532
Champions League Napoli-Nizza: probabili formazioni, dove vederla in tv e streaming. Out Balotelli e Sneijder

Il grande pubblico ha già cominciato a seguire i campionati ma da questa settimana al via ci saranno anche le maggiori competizioni europee con Champions League ed Europa League ai nastri di partenza. Ma l’offerta televisiva per seguire le coppe sarà diversa negli anni.

STAGIONE 2014/2015 – Per quest’anno infatti Mediaset manderà in chiaro una sola partita, la più importante del turno del mercoledì. Si comincia il 17 settembre, quando verrà trasmessa Roma-Cska Mosca alle ore 20:45. Un’alternanza durante la fase a gironi praticamente dei match tra le due squadre italiane, Juventus e Roma appunto.

TRIENNIO 2015/2018 – Nel successivo triennio, però, l’offerta televisiva cambierà radicalmente. Mediaset avrà tutte le dirette (pay tv Mediaset Premium, diretta streaming su tutti i dispositivi fissi e mobili e differite) e gli highlights di Champions per le stagione 2015-2016, 2016- 2017, 2017-2018 in esclusiva tv e online.

Una partita per turno invece sarà trasmessa sulle reti Mediaset in chiaro. Assegnata anche la Supercoppa Europea al al network di Berlusconi, per una cifra record che si aggira intorno ai 700 milioni per i tre anni. Questo è quanto deciso dalla Uefa in una gara aperta a tutti gli operatori televisivi. A Sky invece è stata assegnata in esclusiva televisiva italiana l’Europa League per le stagioni 2015-2016, 2016-2017 e 2017-2018. Mentre per questo anno manterrà l’esclusiva della Champions.

NOVITÀ – In questo modo Mediaset rompe alcuni equilibri che si erano creati negli anni, ritagliandosi una fetta importante nel panorama televisivo calcistico e garantendosi la possibilità di avere in futuro un maggior numero di abbonati.

CAMPIONATO ITALIANO – Sky, oltre a quelle di questa stagione, ha tutte le partite dei campionati di Serie A per il triennio 2015-2018 per la piattaforma satellitare (prezzo 572 milioni), mentre il pacchetto con le 12 squadre minori è di Mediaset che però lo cederà a Sky. Interviste, immagini degli spogliatoi, 3d e super hd sono quindi diritti accessori assegnati a Sky, che in totale avrà 132 partite in più rispetto a Mediaset (gare di andata e ritorno, 248, delle migliori otto squadre per il digitale terrestre, mentre  il prossimo anno avrà i 12 migliori club).

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CINQUE QUOTIDIANO

[wpmlsubscribe list=”9″]

È SUCCESSO OGGI...