Non chiamatela sfida di campionato, perchè il derby Roma-Lazio sarà qualcosa di più. Di più per la posizione in classifica delle due squadre, per il momento che stanno attraversando e magari anche per il calciomercato.
INVIDIA – Chissà in quanti anche dall’estero seguiranno in diretta la stracittadina dello stadio Olimpico, di fronte la Roma di Rudi Garcia, seconda in classifica a un solo punto dalla Juventus, e la Lazio del neo tecnico Stefano Pioli, terza in graduatoria.
Ma la differenza, però, non è proprio minima: i giallorossi hanno 39 punti in 17 partite, 12 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte, 29 gol fatti e 11 subiti; i biancocelesti si godono i 30 punti in 17 partite, 9 vittorie, 3 pareggi e 5 ko, con 31 gol realizzati e 19 incassati. Insomma i numeri fanno la differenza con la Roma in vantaggio di 9 lunghezze in classifica, una difesa migliore ma un attacco di poc inferiore a quello della Lazio. Ma il derby è anche una partita a sè.
APPUNTAMENTO – Alle ore 15 tutti pronti a seguire il big match di questa 18° giornata, che si giocherà con un clima quasi primaverile nonostante un gennaio appena cominciato.
Si tratta di una sfida davvero di livello, con una classifica finale così la città di Roma avrebbe due squadre qualificate in Champions. Quante città potrebbero dire la stessa cosa? Insomma Roma si propone al mondo, o meglio all’Europa nella sua veste migliore.
FORMAZIONI – Garcia dovrebbe avere Ljajic a disposizione, ma partirà dalla panchina, e sceglie il modulo 4-3-3 con De Sanctis, Maicon, Astori, Manolas, Holebas, Pjanic, De Rossi, Nainggolan, Florenzi, Iturbe, Totti.
Pioli che recupera Cana potrebbe rispondere con un 4-3-3 con Marchetti, Basta, De Vrij, Cana e Radu, Parolo, Biglia, Mauri, Candreva, Felipe Anderson e Djordjevic.
[form_mailup5q] newsletter generale