Anche in Italia arriverà dalla prossima stagione la Goal line technology, l’annuncio è del presidente della Figc Carlo Tavecchio, dopo una riunione proprio sull’utilizzo di questo meccanismo che permetterà di valutare ogni “gol non gol”.
RIUNIONE – Un gruppo di lavoro, istituito a dicembre, ha studiato le modalità per applicare anche nel nostro campionato questa tecnologia. Sono state individuate le linee guida e il tutto verrà sottoposto al prossimo consiglio federale. Questo meccanismo consentirà di evitare tante polemiche sui gol fantasma.
APPLICAZIONE – La Goal line technology è già in vigore in altri campionati stranieri come la Premier League e Bundesliga, ciò permette di capire in breve tempo (pochi secondi) se la palla è entrata o no, e quindi assegnare o togliere una rete, riducendo a zero gli episodi di gol fantasma.
Addio alle polemiche su errori o favori arbitrali.
LEGGI ANCHE: Calcio mon amour: stadio ma quanto mi costi?
PRESENTI – All’incontro di Roma hanno preso parte il direttore generale della Federcalcio Michele Uva, il direttore generale della Lega di Serie A Marco Brunelli, il presidente della Lega di Serie B Andrea Abodi, il consigliere federale Simone Perrotta, in rappresentanza dell’AIC, e il presidente dell’AIA Marcello Nicchi.
Ora bisognerà definire «il perimetro normativo (adesione a regolamenti e direttive FIFA e garanzia di uniformità d’applicazione nelle singole competizioni) nel quale le Leghe potranno adottare il progetto operativo».
[form_mailup5q] newsletter generale