Nazionale a Roma, tutte le iniziative per la sfida Italia-Novergia

Sabato apre “Casa Azzurri Village”, tutti gli eventi da non perdere aspettando il match dell'Olimpico di martedì

0
1300

La Nazionale Italiana di Antonio Conte vola a Baku per il match di sabato (ore 18 in Italia) in casa dell’Azerbaigian, ma a Roma c’è già gran fermento per la gara che martedì 13 ottobre si giocherà allo stadio Olimpico tra Italia e Norvegia. Entrambe le partite sono valide per la qualificazione alla fase finale di Euro 2016, ma la bella notizia potrebbe già arrivare dopo il match di sabato.

QUANTE INIZIATIVE – Già da sabato allo stadio Olimpico (esattamente in zona Foro Italico, largo Luigi De Martino) sarà aperto “Casa Azzurri Village”, un contenitore di intrattenimento con cui si vuole avvicinare il pubblico a vivere le emozioni e la passione per la Nazionale. Insomma in questo caso il calcio fungerà da fattore di aggregazione.

Tante attività, intrattenimento e svago dal 10 al 12 ottobre con orario 10-18 e il giorno della partita fino alle 20.45. Ci si potrà registare prima di entrare al villaggio o sul sito www.vivoazzurro.it (area dedicata al Casa Azzurri Village), ogni iscritto riceverà un braccialetto con codice a barre, che monitorerà le attività nelle stazioni di gioco. Ogni persona potrà così nell’area dedicata vedere tutte le proprie performance (potenza del tiro di rigore, precisione nel tirare una punizione, piazzamento nel Subbuteo con touch screen) e vedere tutte le foto.

Evento da non perdere il match del 12 ottobre al campo Francesca Gianni (ore 15, ingresso gratuito) tra le Nazionali Under 18 di Italia e Polonia. Un’amichevole per gli azzurrini  guidati da Roberto Baronio.

IN VETRINA –  Insomma la Figc promuove “Roma Città Azzurra”, e già da alcuni giorni sta facendo girare le quattro Coppe del Mondo vinte dalla nazionale Italiana nel 1934, 1938, 1982 e 2006. Prima nell’Aula Consiliare del Municipio Roma III, da oggi voleranno a Baku e poi dal 12 al 13 ottobre saranno esposti in due centri culturali di periferia del Municipio Roma IV (“Aldo Fabrizi” lunedì 10.30-19 “Gabriella Ferri” martedì 10-18). I negozianti sono poi invitati ad abbellire le vetrine dei negozi con i colori della Nazionale e vincere coì biglietti per la gara e una maglia firmata. Insomma la “Vetrina Azzurra” più bella o particolare vincerà.

Inoltre la Figc in questi giorni ha organizzato a Roma incontri formativi e seminari per gli addetti ai lavori del mondo del calcio: dai responsabili dell’attività di base ai delegati alla sicurezza dei club professionistici, passando per gli addetti stampa della Lega Pro. E ancora un clinic tecnico sulle metodologie di allenamento, un seminario multidisciplinare in lingua inglese sull’organizzazione del calcio in Italia, le attività promozionali, la gestione dei grandi eventi, lo sviluppo del settore giovanile e del calcio femminile, e poi un incontro sull’antidoping.

PREZZI – Il match all’Olimpico ha prezzi davvero contenuti e accessibili a tutte le tasche, si va dagli 11,50 euro delle Curve ai 77 della Tribuna d’onore, ma va considerato che le donne, gli Under 16 e gli Over 65 pagano il biglietto ridotto proprio per la politica di contenimento prezzi che la Figc mette in atto. Riduzioni che valgono anche per chi ha sottoscritto la Card Vivo Azzurro. Per tutte le info e per i prezzi si può comunque consultare il sito Ticketone.it.

CONVOCATI – Dopo i forfait di Insigne e Berardi, in azzurro è arrivato il milanista Bonaventura. L’elenco completo vede convocati i portieri Gianluigi Buffon (Juventus), Daniele Padelli (Torino), Salvatore Sirigu (Paris Saint Germain); i difensori  Luca Antonelli (Milan), Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Matteo Darmian (Manchester United), Mattia De Sciglio (Milan), Alessandro Florenzi (Roma), Andrea Ranocchia (Inter), Davide Santon (Inter);  i centrocampisti Andrea Bertolacci (Milan), Giacomo Bonaventura (Milan), Riccardo Montolivo (Milan), Marco Parolo (Lazio), Andrea Pirlo (New York City), Roberto Soriano (Sampdoria), Marco Verratti (Paris Saint Germain); gli attaccanti Antonio Candreva (Lazio), Eder (Sampdoria),Stephan El Shaarawy (Monaco), Sebastian Giovinco (Toronto), Graziano Pellé (Southampton), Fabio Quagliarella (Torino), Simone Zaza (Juventus).

[form_mailup5q] newsletter generale

È SUCCESSO OGGI...