As Roma, c’è la Juventus: obiettivi, sicurezza e ora del big match

Rudi Garcia a Trigoria ritrova Benatia, Toloi, Castan, Nainggolan e Mattia Destro, tutti in forma, abili e arruolati per la gara dell'Olimpico

0
433
As Roma, con la Juventus all'olimpico obiettivi, sicurezza e possibile anticipo )tedeschi)

Lo scudetto è assegnato e il secondo posto è assicurato, ma Roma-Juventus non sarà una partita da fine campionato come qualcuno pensa, non sarà un’amichevole o una partitella di riscaldamento, sarà una sfida da vivere dall’inizio fino al triplice fischio. Novanta minuti o poco più intensi e spettacolari.

COSA C’È IN BALLO – Tre gli obiettivi che gli uomini di Rudi Garcia voglio raggiungere entro la fine del campionato: chiudere in classifica con un distacco dalla Juve che non sia in doppia cifra (al momento sono 11 e mancano due gare), toccare quota 90 punti (la Roma è a 85, la Juve a 96 e vuole arrivare a 100) e poi vendicare il 3-0 dell’andata, anche se i giallorossi una piccola rivincita se la sono presa in Coppa Italia (1-0 ed eliminazione dei bianconeri ai quarti).

A TRIGORIA – La Roma procede con la preparazione del match in programma domenica allo stadio Olimpico. Rudi Garcia riavrà a disposizione Benatia al rientro dall’infortunio e Mattia Destro che invece ha scontato la squalifica di tre turni di stop. In campo anche Nainggolan (assente per squalifica Romagnoli), e poi Toloi e Castan pienamente recuperati. Prima la strigliata, poi un giorno di riposto e infine tutti a Trigoria per allenarsi nel migliore dei modi.

LA RIUNIONE SICUREZZA – In prefettura si deciderà probabilmente entro oggi l’orario della gara tra Roma e Juventus. Inizialmente programmata per le 20.45, dopo quanto accaduto all’Olimpico per il match di Coppa Italia è probabile che la super sfida venga anticipata. Le due squadre potrebbero scendere in campo o alle ore 18 o addirittura alle 15. Il comitato della sicurezza sta valutando tutte le ipotesi e poi sta organizzando il controllo dell’intera area intorno all’Olimpico, soprattutto per evitare la presenza di infiltrato nelle due tifoserie.

GLI APPELLI – Anche il Codacons chiede alla prefettura l’anticipo della gara: «Dopo i gravissimi fatti di sabato scorso registrati in occasione della finale di Coppa Italia, un simile provvedimento si rende necessario per garantire al meglio l’ordine pubblico. I rischi sul fronte della sicurezza sono infatti troppi e troppo elevati per permettere di disputare l’incontro di sera, e le condizioni venutesi a determinare impongono misure d’emergenza».

L’associazione è pronta anche a ricorrere al Tar del Lazio. Il sindaco Ignazio Marino, da parte sua, si affida al buon senso dei tifosi: «Sono sicuro che il senso di responsabilità dei tifosi romanisti e juventini prevarrà sulla violenza che in alcune occasioni abbiamo subito. Una violenza che ha ferito non solo fisicamente delle persone».

(Foto Tedeschi)

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SULLA AS ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”15″]

È SUCCESSO OGGI...