Il progetto del nuovo stadio della Roma comincia a prendere forma. Ieri negli uffici dell’Assessorato alla Trasformazione Urbana si è riunito il gruppo di lavoro composto dai dirigenti dei diversi Dipartimenti degli assessorati di Roma Capitale, dell’Avvocatura Capitolina e del Segretariato generale, coinvolti nell’esame dello studio di fattibilità del nuovo stadio della AS Roma.
ESAME – «Si sono affrontate delle questioni di carattere amministrativo-procedurale relative all’applicabilità della legge sugli stadi – ha spiegato l’assessore all’urbanistica di Roma Capitale, Giovanni Caudo -, come la verifica dell’accordo tra il proponente e la squadra di calcio della AS Roma, l’iter procedurale da seguire e la cronologia delle diverse fasi, l’individuazione degli altri soggetti da coinvolgere nella conferenza di servizi preliminare».
NON SOLO TRASPORTI – «Sono stati inoltre individuati – ha aggiunto l’assessore – i primi approfondimenti da svolgere che riguardano lo studio trasportistico e le opere pubbliche previste dal progetto. Infine si è definita l’agenda dei prossimi incontri, con il primo che è fissato per il prossimo mercoledì. Il rappresentante dell’Avvocatura ha inoltre predisposto una lettera da inviare alla proprietà del terreno per chiedere formalmente notizie sul trasferimento di proprietà allo scopo di valutare le eventuali implicazioni che la dichiarazione di fallimento del precedente proprietario potrebbe comportare».
CITTADINI DA COINVOLGERE – «Il progetto – ha sottolineato Caudo – sarà disponibile a tutti i cittadini. A questo scopo si sta allestendo un spazio dedicato nei locali del Dipartimento Patrimonio, di piazza Giovanni da Verazzano. Come detto nel corso della conferenza stampa di presentazione del 26 marzo scorso l’Amministrazione si auspica che il progetto venga condiviso da tutti i cittadini romani e non solo dagli appassionati sportivi».