Si sono chiusi i gironi di qualificazione di Champions League e lunedì alle ore 12 a Nyon si terrà il sorteggio degli ottavi di finale, che sarà trasmesso in diretta streaming su UEFA.com.
LA COMPOSIZIONE – Il Barcellona è campione in carica ed è tra le teste di serie (squadre che hanno vinto i gironi) Real Madrid (ESP), Wolfsburg (GER), Atlético Madrid (ESP), Manchester City (ENG), Barcelona (ESP, holders), Bayern München (GER), Chelsea (ENG), Zenit (RUS). Nelle seconde classificate figurano Paris Saint-Germain (FRA), PSV Eindhoven (NED), Benfica (POR), Juventus (ITA), Roma (ITA), Arsenal (ENG), Dynamo Kyiv (UKR), Gent (BEL).
Non si potranno affrontare le squadre che arrivano dallo stesso girone o federazione. In tutto a questa fase partecipano due squadre italiane, tre spagnole, due tedesche, tre inglesi, una francese, una olandese, una russa, una ucraina, una belga e una portoghese.
OTTAVI – Le vincitrici dei gironi giocheranno l’andata degli ottavi in trasferta il 16/17 e 23/24 febbraio, e il ritorno in casa l’8/9 e 15/16 marzo. Il sorteggio per i quarti si terrà alle 12 del 18 marzo mentre quello per le semifinali il 15 aprile, sempre alle 12.
In queste due gare quindi la Roma e la Juve non si potranno incontrare, i giallorossi eviteranno un altro confronto/scontro con il Barcellona e la Juventus non sfiderà il Manchester City. Però la Roma può pescare il City, e la Juve il Barcellona.
Ma i rischi in questo turno sono davvero tanti, e questi sono in comune: nell’urna delle vincitrici ci sono il Real Madrid con Cristiano Ronaldo miglior marcatore con 11 reti (record della fase a gironi); il Wolfsburg per la prima volta nella fase a eliminazione diretta della competizione; l’Atletico Madrid e ancora il Bayern Monaco, il Chelsea e lo Zenit.
[form_mailup5q] newsletter generale