Scudetto quest’anno? Forse no, l’anno prossimo però sì. È questo il pensiero di Luciano Spalletti, che però non ha nessuna intenzione di mollare proprio ora che la sua As Roma può provare a recuperare terreno perduto. E la rincorsa al Napoli è già cominciata.
SERIE A CLASSIFICA E NUMERI
La Juve gode di un maggiore vantaggio (61 punti), ma proprio la squadra di Allegri è la dimostrazione di come una stagione nata storta si possa raddrizzare. I bianconeri hanno messo tre lunghezze di distanze tra loro e il Napoli, fermato nel posticipo proprio dalla rivale Fiorentina. I partenoperi sono a quota 58, Roma e Fiorentina ne hanno 53, Inter 48 e Milan 47. Queste le prime sei posizioni della classifica dopo 27 giornate. Con la Juve che vanta la migliore difesa della Serie A (15 gol subiti), Roma e Napoli hanno invece i migliori attacchi, con 55 reti realizzate.
AS ROMA
Spalletti è arrivato a metà gennaio sulla panchina della Roma, prendendo il posto di Rudi Garcia, e a parte il pareggio iniziale in casa con il Verona e il ko con la Juve a Torino, la formazione giallorossa ha inanellato una serie di vittorie importanti dal punto di vista del morale e della continuità anche se quasi tutte con formazioni di bassa classifica: Frosinone, Sassuolo, Sampdoria, Carpi, Palermo ed Empoli. Proprio Empoli e Sassuolo rapprensentano le due vittorie più significative, sia perchè contro squadre meglio classificate, e sia perchè maturate in trasferta.
E ora però arriva la prova del nove, ovvero il match in casa con la Fiorentina di venerdì 4 marzo alle ore 20.45 allo stadio Olimpico, poi trasferta ad Udine domenica 13, e altre due super sfide con Inter (19 marzo all’Olimpico) e il derby con la Lazio (3 aprile ore 15). Bologna, Atalanta e Torino per arrivare allo scontro diretto con il Napoli del 24 aprile sempre nello stadio della capitale. Genoa, Chievo Verona e Milan per chiudere il 15 maggio il campionato.
LA SCALATA?
Facciamo i conti con Napoli e Fiorentina per ora, la Juve sembra essere un gradino sopra tutte le altre, ma è anche vero che delle prime quattro è anche l’unica insieme alla Roma ancora in corsa per le coppe. Napoli e Fiorentina si giocano quindi tutto in campionato, la Juve e la Roma sono ancora in corsa in Champions, ma non è detto che superino gli ottavi.
Il Napoli ha perso un po’ di terreno nelle ultime gare, cedendo la testa della classifica nello scontro diretto con la Juve e poi pareggiando con Milan e Fiorentina. Ma in teoria ora ha gare più agevoli con Chievo, Palermo, Genoa, Udinese, Verona, ma il 17 aprile se la dovrà vedere con l’Inter. Poi Bologna, lo scontro diretto con la Roma, e a chiudere Atalanta, Torino e Frosinone. Insomma un calendario che potrebbe sembrare più agevole rispetto a quella della Roma.
E guardiamo anche la corsa che attende la Fiorentina: Roma, Verona, Frosinone, Sampdoria, Empoli, Sassuolo, Udinese, Juventus, Chievo, Palermo e Lazio. Insomma le insidie sono sempre dietro l’angolo, ma la forma fisica e mentale può fare in questi casi la differenza e la Roma con le sei vittorie di fila sembra la più forte in questo momento. Inutile negarlo, il test con la Fiorentina sarà una prova di maturità per il team di Spalletti. C’è la possibilità di ritrovarsi al terzo posto da sola e poi di gettarsi all’inseguimento del Napoli, che appare un po’ affaticato.
Foto Paolo Pizzi