La rincorsa al secondo posto in campionato ora si fa ancora più dura. La Roma di Luciano Spalletti è stata fermata in casa dal Bologna sull’1-1, nel posticipo della 32esima giornata di Serie A, ed è ora a 6 punti dal Napoli, che nel frattempo due giorni fa batteva l’Hellas Verona allungando sui giallorossi.
All’Olimpico i rossoblu sono andati in vantaggio al 25′ con un colpo di testa di Rossettini, il pareggio è arrivato dopo 5 minuti del secondo tempo con Salah (l’egiziano, sfortunatissimo, ha colpito ben 3 pali) su assist di Totti. L’assedio finale romanista non ha portato alla vittoria e ai tre punti.
LE PAGELLE DELLA ROMA
SZCZESNY 6 Ha qualche responsabilità sul gol del Bologna, facendosi passare il pallone tra le mani. Si rifà con una bela parata su Rizzo nella ripresa.
FLORENZI 6 Spinge, chiude, tiene viva la manovra,si scarifica: è la linfa della Roma. Manca il guizzo.
MANOLAS 7 Dalle sue parti non si passa mai. Nessun calciatore del Bologna riesce ad andargli in velocità o fisicamente. Un patrimonio da blindare immediatamente a Trigoria.
RUDIGER 6 La solita fisicità, ordinaria amministrazione.
DIGNE 5,5 Si fa vedere spesso sulla sinistra ma non entra granchè in partita.
DE ROSSI 6 L’impostazione del gioco parte dai suoi piedi. Lotta con tenacia al suo ritorno da titolare (dal 90′ KEITA sv).
PJANIC 5,5 A un passo dal decimo gol in stagione nel primo tempo, quando è pronto a battere a rete da ottima posizione e a porta vuota ma scivola malamente sul terreno. Perde troppi palloni, non nella miglior giornata.
FALQUE 5 Mirante gli nega un eurogol al 2′ (cannonata al volo di sinistro) con una super parata. Poi sparisce dalla partita (dal 46′ TOTTI 7 Illumina i compagni con giocate sopraffine e disputa una gara di sacrificio puro, dimostrando che può ancora dare tanto alla Roma. Ciliegina sulla torta è l’assist perfetto per il pareggio di Salah).
SALAH 7,5 Segna il gol che salva i giallorossi (12esimo stagionale), colpisce una traversa e due pali, è lincubo del Bologna: altro da aggiungere?
PEROTTI 6,5 Imprendibile palla al piede, semina il terrore nella trequarti rossoblu. L’unico modo per fermarlo è il fallo tattico/intenzionale. E ne subisce parecchi.
EL SHAARAWY 5,5 Tocca pochi palloni, segna un gol a inizio primo tempo ma viene annullato per fuorigioco. Opaco. (dal 71′ DZEKO sv)