Tennis, Serena Williams dà forfait: non difenderà il titolo a Roma

Roger Federer, il finalista della passata edizione, deciderà solo all'ultimo se partecipare agli Internazionali Bnl d'Italia

0
482
Tennis, Internazionali Bnl d'Italia fuori Williams

Serena Williams dà forfait, Roger Federer riflette. Gli Internazionali Bnl d’Italia in programma a Roma perdono la campionessa uscente che per un problema muscolare alla coscia ha rinunciato anche al torneo di Madrid e ha fatto sapere che non sarà nemmeno sulla terra rossa della capitale. Ma potrebbero perdere anche il finalista del singolare maschile, visto che la moglie ha partorito pochi giorni.

FORFAIT – La n.1 al mondo costretta a ritirarsi dal torneo di Madrid (out nei quarti) salta anche gli Internazionali. Una vero peccato perchè la 32enne americana l’anno scorso è stata protagonista di una finale in cui ha liquidato per 6-1 6-3 la Azaranka. Questo però secondo gli organizzatori della competizione spagnola, perchè la tennista Usa ha fatto sapere che lei farà di tutto per essere sulla terra rossa della capitale. La sua “fortuna” è di accedere direttamente al secondo turno, per cui ha ancora qualche giorno per valutare bene le sue condizioni e per riposarsi. «Spero di migliorare» ha detto Serena.

IL DUBBIO – In dubbio anche la presenza di Roger Federer, che a quanto pare potrebbe decidere solo all’ultimo se partecipare al torneo di Roma, ma dovrebbe rientrare sicuramente al Roland Garros di Parigi. La nascita dei gemelli potrebbe tenerlo quindi ancora lontano dai campi di gioco. Gli Internazionali partiranno lunedì e quindi solo dopo il weekend Federer farà sapere qual è la sua decisione finale. Ovviamente gli organizzatori sperano che decida di venire, anche perchè già il forfait della Williams nel torneo femminile è davvero un colpo tosto, perdere il finalista della scorsa edizione (contro Nadal) sarebbe un’altra batosta.

IL TORNEO – Intanto procedono con gran fermento le ore della vigilia per l’apertura ufficiale del torneo di Roma, domani ci sarà il sorteggio del tabellone principale e poi il via. Si sono conclude le pre-qualificazioni: Simone Bolelli e Marco Cecchinato hanno avuto automaticamente la wild card per il main draw al via domenica 11 maggio (ci sono anche Volandri e Lorenzi); gli altri due vincitori delle pre-qualificazioni Matteo Donati e Salvatore Caruso hanno avuto, insieme ai due perdenti al turno decisivo in possesso del miglior ranking ATP, Flavio Cipolla e Stefano Travaglia, la wild card per il tabellone di qualificazione in programma sabato 10 e domenica 11 maggio sempre al Foro Italico.

NEL FEMMINILE – Nessuna sorpresa nel torneo femminile che ha assegnato, come di consueto, quattro wild card per le qualificazioni (sabato 10 e domenica 11 maggio): se le sono aggiudicate, come da pronostico, le azzurre Gioia Barbieri, Anastasia Grymalska, Corinna Dentoni e la russa Marina Shamayko; main draw per Knapp, Burnett e Giorgi.

BIGLIETTI – Tickets esauriti? Abbastanza ma qualche speranza ancora c’è. I biglietti per le finali, quarti di finale e semifinali sono praticamente stati presi d’assalto ormai da settimane, lasciando solo pochi spazi da riempire per i primi giorni del torneo romano. La prevendita sta andando oltre le migliori aspettative, tanto che ha fatto registrare negli ultimi giorni un +8% rispetto alla passata stagione.

Ma questa volta il presidente Binaghi ha tenuto da parte una piccola scorta di biglietti, circa 100 al giorno, da mettere in vendita solo alla vigilia dei match più importanti per consentire anche a qualche ritardatario di non perdersi il grande evento. Ci sarà una lunga coda per accapparsi l’ultimo tagliando? Può darsi, ma di sicuro ci sarà un grande spettacolo.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CINQUE QUOTIDIANO

[wpmlsubscribe list=”9″]

È SUCCESSO OGGI...