Tennis, Williams e Federer amore in comune per Roma

Il giapponese Kei Nishikori, il primo nella top ten, dà forfait come la Wozniacki. In serata scende in campo Flavia Pennetta

0
384
Tennis, Federer e Williams a Roma per gli Internazionali d'Italia. In campo anche Totti e Mancini (rossi)

Serena Williams a Roma come numero uno al mondo, perchè nonostante il ritiro a Madrid la regina di Roma non ha perso lo scettro. Le prime sei posizioni del ranking Wta sono rimaste invariate. Seconda la cinese Na Li e terza la polacca Agnieszka Radwanska. Migliora e sale al 7° posto la Sharapova che invece ha trionfato in terra di Spagna; undicesima e migliore azzurra Sara Errani.

INTERNAZIONALI – Intanto al torneo di Roma si è ritirato il giapponese Kei Nishikori (n.9 dopo aver raggiunto la finale a Madrid, dove però si è arreso a Nadal senza finire la gara), problemi alla schiena, al suo posto è stato ripescato il colombiano Falla che se la vedrà con Gulbis. Un peccato per Roma non poter vedere all’opera il primo giapponese entrato nella top ten. Nadal, nonostante una forma non perfetta, è sempre primo in classifica e cercherà di trovare sulla terra rossa della capitale (campione uscente e sette titoli vinti) un tennis migliore di quello mostrato finora.

TABELLONE FEMMINILE – Fuori Karin Knapp, battuta al primo turno dalla Ivanovic 6-1 6-1 in meno di un’ora. Serena Williams, tifosa dell’As Roma e nella capitale adora fare shopping, ha detto di stare meglio e spera di poter giocare tutto il torneo. La sorella Venus avanza al secondo turno, rifilando un 6-3 6-1 alla Beck. In serata (intorno alle 19.30/20) sul centrale giocherà Flavia Pennetta contro l’austriaca Meusbruger. Francesca Schiavone ha debuttato e vinto al primo turno con la promessa canadese Bouchard (6-4 6-2), perchè la Wozniacki si è ritirata. Samantha Stosur elimina con un doppio 6-3 Sabine Lisicki.

FEDERER – Il tennista svizzero è a Roma, la città che lui definisce più affascinante, per partecipare agli Internazionali d’Italia (montepremi 2.628.800 dollari). Primo sfidante per lui, n.4 nella classifica mondiale, il francese Chardy.

GLI ALTRI RISULTATI – Vanno avanti la Kuznetsova che ha battuto 7-5 6-0 la Kirilenko, Simone Bolelli che ha eliminato l’altro azzurro Travaglia 3-6 7-5 7-6 in un match piuttosto combattuto ed è l’unico italiano sopravvissuto alla giornata di oggi. Fuori infatti al primo turno Lorenzi che ha ceduto 6-7 3-6 allo spagnolo Riba. Stessa sorte nel doppio maschile per Cecchinato e Seppi contro Anderson e Melzer (6-7 2-6), e per Volandri Volandri contro Simon (2-6 3-6). Si è arreso anche anche Fognini (miglior azzurro con la sua 15° posizione) 6-3 6-2 a Rosol, out Barbieri e Burnett nel doppio femminile contro Goerges e Groenefeld (6-4 6-4). Attesa per la bella sfida serale tra Dolgopolov e Tsonga.

TOTTI AL FORO ITALICO – Il capitano dell’As Roma Francesco Totti quasi tutti gli anni fa una visita al Foro Italico per vedere qualche partita di tennis. Quest’anno è sceso in campo per giocare a paddle, una disciplina che coniuga diversi sport che utilizzano la racchetta, per cui alla fine è un mix di tennis e squash, facendo coppia con Roberto Mancini.

(Foto archivio – Rossi) 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CINQUE QUOTIDIANO

[wpmlsubscribe list=”9″]

È SUCCESSO OGGI...