Rugby, l’Italia parte da Roma per i tre test del tour estivo

Geldenhuys capitano per le tre amichevoli contro Isole Fiji, Samoa e Giappone. Tre esordienti, e un perfetto mix di giovani e giocatori d'esperienza

0
329
Rugby, nazionale Italia di Brunel parte da Roma per tour estivo (tedeschi)

Gli azzurri di Brunel saranno di nuovo a Roma sabato 24 maggio per poi partire alla volta di Sydney, adattarsi al fuso orario e al cambiamento di clima e poi andare a Suva per il match inaugurale del tour estivo.

IL PROGRAMMA – Il ct della Nazionale italiana, Jacques Brunel gli azzurri ha convocato 30 giocatori, di cui tre sono esordienti e fanno tutti e tre parte delle Zebre, per affrontare i test con le Isole Fiji il 7 giugno all’Anz Stadium di Suva, Samoa il 14 giugno all’Apia Park di Apia e infine il Giappone il 21 giugno al Prince Chichibu Memorial Stadium di Tokyo.

CONVOCATI – Al debutto azzurro ufficiale con la prima squadra i due piloni Andrea De Marchi e Dario Chistolini e il trequarti Guglielmo Palazzani, che era già stato convocato per il Sei Nazioni ma non è mai entrato in campo. Giovani, esordienti, giocatori esperti, Brunel si affida a un mix che spera gli possa dare soddisfazioni importanti. Tra quelli più esperti ci sono Bortolami che ha collezionato 104 caps, Mauro Bergamasco a quota 97 e Masi a 82. Al rientro in azzurro Marco Fuser, Andrea Manici e Giovambattista Venditti. Infortunati e quindi esclusi Canale, Favaro, Gori, Minto, Morisi, Rizzo e Zanni.

CAPITANO E PRECEDENTI – Il capitano dell’Italia sarà il 33enne seconda linea delle Zebre Rugby Quintin Geldenhuys, anche lui per la prima volta in campo con la fascia e alla “guida” del XV azzurro. Negli scontri precedenti con le Fiji il bilancio parla di cinque vittorie italiane e quattro sconfitte; contro Samoa successi isolani in quattro dei cinque precedenti; il Giappone invece è sempre stato battuto nei cinque test finora disputati.

LA LISTA – Convocati i piloni Aguero (Zebre), Chistolini (Zebre), Cittadini (Benetton Treviso), Al. De Marchi (Benetton Treviso), An. De Marchi (Zebre); i tallonatori Ghiraldini (Benetton Treviso), Giazzon (Zebre), Manici (Zebre Rugby); le seconde linee Biagi (Zebre), Bortolami (Zebre), Fuser (Benetton Treviso), Geldenhuys (Zebre); flanker/n.8 Barbieri (B. Treviso), Ma. Bergamasco (Zebre), Derbyshire (B. Treviso), Furno (Biarritz Olympique), Vosawai (B. Treviso).

Tra i mediani di mischia Palazzani (Zebre), Tebaldi (Ospreys); mediani d’apertura Allan (Usap Perpignan), Orquera (Zebre Rugby); centrali/ali/estremi Campagnaro (B. Treviso), Esposito (B. Treviso), Garcia (Zebre), Iannone (Zebre), Masi (London Wasps), Mclean (B. Treviso), Sarto (Zebre), Sgarbi (B. Treviso), Venditti (Zebre).

 (Foto Tedeschi)

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUL RUGBY DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”22″]

È SUCCESSO OGGI...