Race for the cure, di corsa per sostenere la lotta ai tumori del seno

Tre giorni di iniziative per la prevenzione e la cura. Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi testimonial dell'evento che unisce sport, salute e benessere

1
474

È cominciata oggi a Roma la tre giorni dedicata alla 15° edizione della “Race for the Cure”, la celebre corsa e passeggiata di solidarietà di 5km e quella breve di 2km organizzata dalla Susan G. Komen Italia per sostenere la lotta ai tumori del seno e promuovere la salute delle donne. Da oggi infatti e per tutto questo weekend al Circo Massimo ci saranno un villaggio e tantissime iniziative per passare tre giorni tra benessere, salute e sport.

LA MANIFESTAZIONE – Come sempre testimonial di questo evento – che riscuote un grandissimo successo – saranno Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi. Al di là della manifestazione sportiva, si vuole proporre un percorso di prevezione alle donne, una strada che conosce bene anche Rosanna Banfi: «Sono passati 5 anni dalla mia esperienza con il tumore del seno – racconta -. È una tappa importante di questa seconda vita che noi donne operate affrontiamo dopo aver incontrato questo male, che comunque ci impone di combattere e che ci fa diventare persone migliori».

IL SUCCESSO – Dai 5000 partecipanti dell’edizione di esordio del 2000 agli oltre 55.000 del 2013, la Race for the Cure si appresta quindi a celebrare il quindicesimo anniversario con un’edizione che si preannuncia indimenticabile e ricca di attività per tutta la famiglia, con la presenza di tante personalità ed ospiti di eccezione. Organizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio di Roma Capitale, Regione Lazio, Coni, Fidal, Policlinico Gemelli, Esercito Italiano e di altre prestigiose istituzioni nazionali e locali, la Race si svolge con il contributo di tanti sponsor.

LA CORSA – La corsa – in programma domenica – vedrà protagoniste le donne con la maglia rosa, che sono coloro che hanno sconfitto o stanno affrontando la lotta al tumore del seno. Una testimonianza coraggiosa che ha l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce ed incoraggiare le donne che incontrano la malattia a farlo con un atteggiamento più positivo. Per tutte le altre è riservata una speciale maglia bianca.

IL PROGRAMMA – Nel villaggio sono stati allestiti numerosi laboratori dedicati alla prevenzione del tumore del seno e di altre patologie, alla corretta alimentazione, al benessere psicofisico, alla bellezza ed alla pratica sportiva. C’è un’area bimbi e si può ritirare la borsa gara e il pettorale con la maglia per correre al prezzo di 13 euro, che serviranno per finanziare dei progetti di prevenzione. Ci sono anche maglie in edizione limitata.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CINQUE QUOTIDIANO

[wpmlsubscribe list=”9″]

 

1 COMMENTO

Comments are closed.

È SUCCESSO OGGI...