Equitazione, Csio Piazza di Siena: si alza il sipario

Nomi d’eccezione al concorso romano, terza tappa della Furusiyya Fei Nations Cup, tra i partecipanti anche il campione olimpico in carica: lo svizzero Steve Guerdat

0
853
Csio Piazza di Siena Master Fratelli D’Inze a Villa Borghese di Roma, famoso concorso di equitazione

Da giovedì partirà l’82° edizione del Csio di Roma Piazza di Siena – Master Fratelli D’Inzeo, che si concluderà a Roma domenica 25 maggio. Doverosa la dedica dell’evento a Raimondo e Piero D’Inzeo, i due straordinari alfieri di questo sport recentemente scomparsi e che, proprio al Piazza di Siena, hanno scritto la storia dell’equitazione italiana, diventando la coppia dei “fratelli invincibili”. Con sette titoli  D’Inzeo è il cavaliere più vincente di sempre in questa manifestazione.

IL CIRCUS – Lo CSIO di Roma-Piazza di Siena, che si disputerà a Villa Borghese, continua a essere tappa irrinunciabile del gotha del jumping internazionale, e lo fa in una stagione che ha visto una riallocazione delle location della Divisione 1 della Furusiyya FEI Nations Cup™ Jumping Series. Il concorso romano da quest’anno sarà la terza tappa del circuito che non ha esordito in Belgio. Le cinque stelle assegnate allo CSIO di Roma Piazza di Siena – Master Fratelli D’Inzeo attestano l’importanza del concorso romano.

Importanza che trova riscontro anche nel montepremi in palio che, complessivamente, nelle quattro giornate di gara raggiunge i 517 mila euro. Le categorie maggiormente dotate, ciascuna con 200 mila euro, sono quelle più prestigiose, ossia la Furusiyya FEI Nations Cup, la Coppa delle Nazioni, prevista venerdì 23 maggio (inizio alle 15.15) e il Gran Premio Loro Piana Città di Romadi domenica 25 maggio (ore 14.15).

GRANDI STELLE A ROMA – È un’edizione dello CSIO di Roma Piazza di Siena davvero speciale quella ai nastri di partenza. Molti sono, infatti, i nomi d’eccezione che saranno in gara nella capitale. Tra questi – ma solo per citarne alcuni – il campione olimpico in carica, lo svizzero Steve Guerdat tra l’altro al suo debutto a Piazza di Siena, i tre cavalieri sul podio della finale di Coppa del Mondo di Lione dello scorso aprile, i tedeschi Daniel Deusser e Ludger Beerbaum e il britannico Scott Brash da mesi in testa nella Longines FEI Ranking List, e due degli ultimi tre vincitori del Gran Premio Roma, il canadeseEric Lamaze e il già ricordato Ludger Beerbaum. E ancora il campione del Mondo in carica, il belga Philippe Le Jeune e l’olandese GercoSchröder.

IN GARA – Quindici sono invece le nazioni rappresentate, otto delle quali in gara con una squadra nella Furusiyya FEI Nations Cup™. Al via nella Coppa delle Nazioni ci saranno, infatti, i team di Italia, Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Qatar e Ucraina vincitrice a sorpresa lo scorso anno, mentre a titolo individuale si aggiungono Australia, Canada, Irlanda, Spagna, Svezia,Svizzera e USA.

GLI AZZURRI – In totale sono ventitre i cavalieri azzurri convocati dal tecnico della nazionale di salto ostacoli Hans Horn, cinque dei quali come squadra per la Coppa delle Nazioni: Lorenzo De Luca (Elky vh Indihof), Francesco Franco (Banca Popolare di Bari Cassandra), Emanuele Gaudiano (Cocoshynsky), Luca MariaMoneta (Neptune Brecourt) e Filippo Moyersoen (Loro Piana Canada).

A titolo individuale sono stati convocati: Antonio Alfonso (Qumran De Felines), Roberto Arioldi (Loreena 3), Piergiorgio Bucci (Casallo Z), Roberto Cristofoletti (Flavourart Belisario), Massimiliano Ferrario (Loro Piana Acamar), Juan Carlos Garcia (Blue Boy v. Berkenbroek), Giulia Martinengo Marquet (Funke van’t Heike), Filippo Martini di Cigala (Pupillo dell’Esercito Italiano), Emanuele Massimiliano Bianchi (Cupido Z), Filippo Marco Bologni (Fixdesign Chopin), Nicolò Vincenzo Callerio(Darius), quest’ultimi tre cavalieri Young Riders convocati su indicazione del tecnico federale del settore giovanile Gianluca Bormioli.

Della rosa degli azzurri fanno parte i quattro cavalieri qualificati di diritto in virtù della composizione del podio dei campionati Italiani Assoluti e il vincitore del campionato Centro Meridionale 2014: David Sbardella (Triomphe van Schuttershoef), FabioBrotto (R-Gitana), Paolo Adamo Zuvadelli (Walestro vh Bloemenhof) e Andrea Messersì (Cayphas Z). Sono altresì convocati – senza accesso al Gran Premio Roma: Emilio Bicocchi (Ares), Natale Chiaudani (Quicka) e Lucia Vizzini (Romie). La riserva della rappresentativa è Roberto Previtali (Lucaine).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CINQUE QUOTIDIANO

[wpmlsubscribe list=”9″]

È SUCCESSO OGGI...