Il tempo delle attese sta per finire, da sabato si scende in campo per l’85° campionato d’Eccellenza. A rappresentare i colori della città di Roma ci saranno le Fiamme Oro e l’Ima Lazio. Le sfidanti per lo scudetto 2014/2015 saranno i campioni d’Italia del Calvisano, la neopromossa L’Aquila Rugby Club, Viadana, Cavalieri Prato, Rovigo, Mogliano, San Donà e Petrarca Padova.
FIAMME ORO – La formazione di coach Pasquale Presutti riparte dal settimo posto conquistato lo scorso anno con l’obiettivo in questa stagione di migliorarsi ancora di più. Un campionato in crescendo, quindi, forti però anche del Trofeo Eccellenza conquistato ai danni del Rovigo. Per le Fiamme Oro la stagione comincia in casa alla Casera Gelsomini di Ponte Galeria sabato alle ore 16 contro i Cavalieri Prato.
«Tutte le prime partite di campionato sono match insidiosi – ha detto coach Presutti – e, dunque, attendiamo il Prato consapevoli del fatto che potrebbero metterci in difficoltà. Però, quel che ho detto ai miei ragazzi è che qui a Roma siamo in grado di rendere la vita difficile a tutti. L’importante sarà uscire sempre dal campo consapevoli di aver dato il massimo per 80 minuti». Esordiranno il neo acquisto ex Zebre Filippo Cazzola e il n.8 Gianmarco Duca, mentre sarà assente il capitano Giovanni Massaro.
LAZIO – Si ricomincia in casa Lazio dalla trasferta insidiosa in casa del Viadana. La squadra di coach De Angelis scenderà in campo allo stadio Zaffanella alle ore 16 con tante novità: De Gregori titolare come pilone sinistro, Devodier e Damiani coppia di seconde linee e Gonzalo Padrò nel ruolo di terza linea ala. «È importante partire col piede giusto – sottolinea coach De Angelis -. Sarà una gara importante contro una squadra di livello dove testeremo la preparazione raggiunta dalla squadra».
Per il presidente Alfredo Biagini la Lazio arriva a questo campionato «rinforzata nei ruoli chiave e consapevole dei propri mezzi». Guai ad accontentarsi della salvezza e per cercare di avere più tifosi al seguito la società annuncia l’ingresso all’Acqua Acetosa gratuito per le partite casalinghe. Intrattenimento garantito grazie alla collaborazione con la Ss Lazio Iron Cheers, sezione di Cheerleading acrobatico.
[form_mailup5q lista=”rugby”]