Arrivano a Roma gli Harlem Globetrotters. Una serata di sport e spettacolo quella di venerdì 8 maggio, quando la storica compagine americana arriverà al palazzetto dello sport di viale Tiziano.
Un mix di sport e spettacolo quello che verrà proposto dalla formazione statunitense che, dall’anno della sua fondazione, il 1926, gira il mondo con le loro esibizioni.
LO SHOW – Caratteristica fondamentale degli spettacoli messi in campo dal quintetto statunitense è il forte coinvolgimento con il pubblico, sopratutto i più giovani, che riempie i palasport per assistere alle loro esibizioni fatte di giocate spettacolari, assist e schiacciate.
LA STORIA – Quella della formazione di Harlem è una storia che, nel corso degli anni, ha acquisito sempre maggiore importanza.
Formata esclusivamente da giocatori di colore, la squadra nasce a Chicago nel 1927 come spettacolo di intrattenimento nelle sale da ballo americane, e assume il nome di Harlem proprio per caratterizzare, grazie al nome del popolare quartiere nero di New York, la loro condizione di afro-americani in una nazione come gli Stati Uniti dove era ancora forte la discriminazione razziale.
IN CAMPO – A vestire la casacca dei Globetrotters anche giocatori che hanno fatto la storia della NBA, il campionato professionistico statunitense, come Wilt Chamberlain, giocatore che detiene il record di punti in una sola partita (100), oppure Erwin “Magic” Johnson, stella dei Los Angeles Lakers anni 80.
Famosi anche per il loro impegno sociale, la squadra ha ricevuto il titolo da parte dell’Unesco di ambasciatori della fratellanza tra i popoli e uomini di buona volontà per la pace nel mondo.
[form_mailup5q] newsletter generale