Roma, Re Boat Race e tanti eventi nel weekend al laghetto dell’Eur

Torna la regata di imbarcazioni costruite con materiale di recupero e riuso in un’ottica di riciclo. Ecco tutti gli appuntamenti

0
986

Ritorna, alla sua VI edizione, l’evento più pazzo e colorato di fine estate, la Re Boat Race, la regata di imbarcazioni costruite con materiale di recupero e riuso in un’ottica di riciclo – oggi Trofeto Euroma2 – che si svolgerà nel Parco Centrale del Lago dell’EUR di Roma sabato 12 e domenica 13 settembre 2015.

COSA È – La Re Boat Race è una divertente prova sportiva; è una sfida di design artistico, dalle soluzioni innovative; di artigianale manualità e soprattutto ecologista, che ogni anno attira appassionati e curiosi che vogliono cimentarsi in questa divertente attività.

LE SQUADRE  – Team composti da famiglie, aziende, gruppi di amici si sfidano a colpi di bottiglie, cartoni del latte e altri materiali di riciclo in una regata assolutamente innovativa. Unico requisito: tanta, tanta fantasia perché la propria barca sia “colorata e folle”, meravigli il pubblico, galleggi e vada molto veloce solo con energia pulita. Le più veloci, le più belle e le più innovative imbarcazioni, costruite con “componenti” di recupero e riciclo, che si sfideranno in questa affascinante e divertente regata, riceveranno “speciali” trofei e l’attestato di “ciurma più green del pianeta”.

Parteciperà alla regata anche Salvatore Magri, membro fisso dell’equipaggio di Best Explorer, la prima barca a vela italiana ad aver attraversato il mitico “Passaggio a Nord Ovest”.

IL PROGRAMMA

SABATO 12 SETTEMBRE – PARCO CENTRALE DEL LAGO DELL’EUR di ROMA

Zattera galleggiante Cythera dalle ore 10.30 circa (per tutto il giorno)

Apertura dello spazio RE BOAT RACE che prevede arrivo delle recycled boat, loro posa in acqua, prove di galleggiamento e navigazione; brief agli equipaggi.

Attività sportive in acqua e preparazione della Re Boat Race.

Presenza di un BIBLIOBUS con l’iniziativa TUTTI SULLA STESSA BARCA… ANCHE IL BIBLIOBUS.

Dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 18.30 unna serie di attività fra narrazione, letture animate e laboratori in occasione della manifestazione: attraverso  la narrazione e la manipolazione operatori qualificati faranno scoprire libri sulla navigazione, sull’acqua, sulle barche facendo conoscere un mondo apparentemente lontano dalla città.

DOMENICA 13 SETTEMBRE – PARCO CENTRALE DEL LAGO DELL’EUR di ROMA

Zattera galleggiante Cythera dalle ore 9.00 alle ore 11.00

Preparazione della Re Boat Race e Giochi in Acqua a sorpresa con i Green Team.

Ore 11.30 circa RE BOAT RACE, la regata di imbarcazioni riciclate più pazza e colorata di fine estate. Start, regata, arrivo, interviste, premiazioni e festa per i Green Team partecipanti e per tutto il pubblico.

Ore 12.15 circa FLASH MOB ACQUATICO CON I BAMBINI: tutte le mini re boat costruite dai più piccoli nei laboratori de Le Voci del Bosco verranno varate nello specchio d’acqua del laghetto tutte insieme in una sorta di “flash mob acquatico” gridando forte “salviamo il pianeta”. Per ogni mini re boat posata nello specchio d’acqua del Parco i bambini in cambio riceveranno una sorpresa.

Dalle ore 14.30 alle ore 17.30 circa Attività sportive in acqua e il gioco “Dove lo butto?”  smaltimento corretto delle recycled boat con il Trofeo ZERO WASTE

 

[form_mailup5q] newsletter generale

È SUCCESSO OGGI...