Riapre i battenti il Tre Fontane: nuovo stadio nel giorno del Giubileo

L'impianto fu costruito per le Olimpiadi del ’60. Fu qui che la Roma di Liedholm confezionò il suo scudetto. Un murales ricorda il tecnico svedese

0
854

Rinasce lo storico impianto del Tre Fontane. Lo stadio dell’Eur si è rifatto il look e apre i battenti in occasione dell’inizio del Giubileo e per una grande festa di sport. Martedì 8 dicembre tutti in campo in via delle Tre Fontane 5 per il “Torneo della Misericordia”, manifestazione ideata dalla Dabliu Soccer Academy in collaborazione con il Circolo San Pietro, la Parrocchia San Tommaso Moro e l’Associazione Integra Sport 2013, che vedrà in campo squadre formate sia da ragazzi disabili che da normodati.

LA STORIA – Un momento importante sia a livello sociale e di integrazione che religioso con l’apertura dell’anno giubilare, ma anche sportivo perché finalmente l’impianto costruito per le Olimpiadi del 1960 tornerà a nuova vita. Fu qui che il tecnico Nils Liedholm confeziò, allenamento dopo allenamento, lo scudetto dell’As Roma. E ora ci sarà un murales a ricordare il mister svedese, firmato dal noto writer Diego Tortora. Impressa la frase: “Se la palla l’abbiamo noi, gli altri non possono segnare”.

IL FUTURO – In ogni caso questa sarà solo la prima apertura stagionale del nuovo stadio, che nel 2016 vedrà completati tutti i lavori che gli permetteranno di ritrovare i fasti di un tempo e anche di più. Il progetto di ristrutturazione e rilancio è stato avviato dalla concessionaria ATI, Associazione Temporanea d’Imprese guidata da Ugo Pambianchi, amministratore della mandataria Profit N.G., e da questa costituita unitamente alla Polisportiva Dabliu, la Nuova Rugby Roma e la All Volley. Calcio, rugby ed altri sport uniti insieme per rilanciare l’impianto a suon di eventi e farlo diventare un punto di riferimento per il quartiere e per la città di Roma, anche in vista delle candidature della capitale ad ospitare i Mondiali di Rugby nel 2023, i Giochi Olimpici nel 2024 e il Giubileo nel 2025.

IL TORNEO – Domani in occasione del “Torneo della Misericordia” ci saranno circa cento giovani atleti in campo divisi in otto squadre (composte da 10 ragazzi disabili e 3 partner normodotati) provenienti da tutto il territorio nazionale come Totti Soccer School, Mai soli, Mai soli/Arcobaleno, Albano Primavera, Tevere Remo, Integra Sport 2013 Circolo S. Pietro – S. Tommaso Moro, Integra sport 2013 Circolo Montecitorio e Integra sport 2013 Asd Spinaceto 70. Ad aprire l’evento, alle ore 10 circa, l’amichevole dimostrativa tra le rappresentative di Dabliu Soccer Academy e Integra Sport. Il torneo, patrocinato dal IX Municipio Roma Eur, vedrà la partecipazione di autorità istituzionali e personaggi del mondo dello sport. Al termine della manifestazione ci saranno le premiazioni e il terzo tempo.  

 

[form_mailup5q] newsletter generale

È SUCCESSO OGGI...