Il Mondiale di marcia assegnato a Roma. Ci sarà anche Alex Schwazer?

Percorso in pieno centro, con le gare che si svolgeranno il 7 e 8 maggio. L'atleta azzurro terminerà la sua squalifica il 29 aprile

0
594

Il 2016 sarà davvero un anno importante per Roma, perchè la città sarà protagonista ospitando davvero tanti eventi sportivi di rilievo, a carattere nazionale e internazionale. Alla capitale è stata assegnata l’organizzazione del Campionato iridato di marcia a squadre 2016 direttamente dalla Iaaf con le gare che si disputeranno il 7 e 8 maggio in un percorso che si snoderà per le vie del centro storico.

L’EVENTO – La vecchia coppa del mondo, chiamato ora campionato del mondo a squadre di marcia o semplicemente Mondiale di marcia, si terrà quindi a Roma in un weekend di maggio. La capitale ha ricevuto nove voti, battendo la concorrenza di città come Kiev (4), Monterrey (2, Messico) e Gayaquil (4). Ricordiamo che questo evento è stato di nuovo assegnato dopo la sospensione della Federazione russa, e infatti si doveva tenere a Cheboksary. L’evento era stato in passato già assegnato all’Italia: nel 2002 a Torino, nel 1965 a Pescara e nel 1963 a Varese.

IL PERCORSO – La gara si svolgerà in pieno centro a Roma, nella zona compresa tra l’Arco di Costantino e le Terme di Caracalla, uno scenario spettacolare ricco di bellezze storiche, e proprie il percorso così ricco e meraviglioso ha giocato un punto di forza nell’assegnazione. In programma a Roma ci saranno: tre prove assolute (20 e 50 km uomini, 20 km donne), due junior (10 km).

CURIOSITÀ – A Roma potrebbe esserci il grande rientro alle gare di Alex Schwazer, squalificato per doping e nella cui vicenda è finita anche l’ex fidanzata Carolina Kostner. L’atleta potrebbe essere convocato nella squadra azzurra, visto che la sua squalifica di 3 anni e 9 mesi scade proprio il 29 aprile, pochi giorni prima della gara. Schwazer si è sempre allenato e potrebbe cercare a Roma il pass per le Olimpiadi di Rio 2016.

[form_mailup5q] newsletter generale

È SUCCESSO OGGI...