La Virtus Roma arriva a Caserta per mettere fine alla striscia di due sconfitte. La quinta giornata del campionato di serie A1 mette in calendario il “Derby del Sud”, tra le due uniche formazioni del Sud Italia capaci di vincere lo scudetto, Roma nel 1983, Caserta nel 1991.
Una rivalità, quella tra il quintetto capitolino e la squadra campana, che nasce sin dagli anni 80, con partite che hanno scritto la storia del basket italiano, una su tutte quella del 24 marzo 1991, dove Roma riuscì a battere i rivali per 93-92 grazie ad un canestro sulla sirena di Riccardo Ragazzi.
Il bilancio tra le due formazioni, parla ancora a favore di Roma, con 23 vittorie e 19 sconfitte, ma se analizziamo solo le gare al Palamaggiò, Caserta guida con 14 successi ed 8 sconfitte.
Per la Virtus questa sfida arriva in un momento certamente non felice. Nelle quattro gare giocate, due di campionato, e due di coppa, Roma ha un ruolino di una vittoria e tre sconfitte.
“Ci aspettiamo un match difficile, contro una squadra che fa dell’atletismo il suo punto di forza – commenta alla vigilia il centro della Virtus Roma Callistus Eziukwu –. Il loro roster si basa su giocatori come Jeff Brooks ed il loro playmaker, difficili da affrontare proprio per il loro atletismo.
Per quanto ci riguarda – continua Callistus -dobbiamo ancora trovare una maggiore coesione, soprattutto in difesa. Migliorato questo potranno migliorare molte cose del nostro gioco.”
Virtus Roma che, per la gara di domani, potrà schierare anche Bobby Jones, che proprio nella giornata di ieri ha concluso le pratiche per ottenere il passaporto della Guinea Equatoriale, che gli permette di poter essere equiparato ad un giocatore comunitario, in base alla regola dei Cotonou.
La società romana deciderà inoltre nelle prossime ore il futuro di Michal Ignerski.