Virtus, lettera ai tifosi: Tonolli si congeda. Maglia n. 8 ritirata

Parteciperà ai play off scudetto e poi lascerà il basket giocato, ma spera di tornare in un altro ruolo. Sabato la cerimonia nel pre-partita

0
524
Acea Virtus Roma, addio di Alessandro Tonolli al basket giocato. Lettera ai tifosi e maglia ritirata

«Ciao a tutti, ci tenevo a fare questo breve saluto a voi, tifosi della Virtus, perché come penso avrete immaginato, questo sarà il mio ultimo anno di basket giocato». Comincia così la lettera dei saluti con cui l’ala Alessandro Tonolli detto “Tonno” si congeda dai tifosi dell’Acea Virtus Roma, a poche ore dall’inizio dei play off in cui la formazione romana affronterà Cantù.

LA LETTERA – «Ecco – prosegue Tonolli nella missiva -, al termine di questa stagione, che spero di cuore arrivi il più tardi possibile, appenderò le scarpe al chiodo e chiuderò una parentesi stupenda della mia carriera durata 20 anni. È stato un viaggio meraviglioso, a volte difficile, ma esaltante e pieno di emozioni: allenamento dopo allenamento, gara dopo gara, incontro dopo incontro».

IL VIAGGIO – «Sono arrivato qua che ero un ragazzino timido, che si affacciava a una grande metropoli con tanta buona volontà e voglia di stupire» scrive Tonno, «oggi dopo 20 anni ho un bagaglio di ricordi immenso: amici, conoscenze, persone che porterò con me per tutta la vita». E salutando aggiunge: «Volevo condividere questa mia decisione con voi, che mi siete sempre stati accanto e mi avete supportato. Grazie dell’affetto che mi avete sempre dato, del supporto e della stima che mi avete trasmesso ogni giorno. Tutto questo è stato fondamentale per me in queste 20 stagioni».

UNA PORTA APERTA – «Poi in futuro chissà, magari in un altro ruolo, potrò continuare ad emozionarmi ancora con questa maglia, così come faccio oggi. Grazie di cuore a tutti voi Forza Virtus» conclude Tonolli lasciando aperta una porta magari per un ruolo da dirigente nella Virtus Roma.

LA DECISIONE DEL CLUB – Dal canto suo la Virtus non poteva far passare così il saluto di uno che ha vissuto con la maglia giallorossa «vent’anni di battaglie in campo a portare in alto il nome della Virtus Roma. Vent’anni di passione e amore verso i colori della nostra società, che testimoniano lo spessore umano di un ragazzo che si è sempre distinto per la sua disponibilità in ogni aspetto della sua carriera».

Ecco allora la decisione del presidente Claudio Toti e della Virtus Roma: ovvero di ritirare la casacca numero 8 di “Tonno” come segno di stima e riconoscenza per quanto fatto nella sua lunga militanza con la Virtus. La maglia sarà ritirata nel prepartita di gara 3 dei quarti di finale dei playoff contro l’Acqua Vitasnella Cantù, in programma sabato 24 maggio alle ore 20,30 al PalaTiziano.

LA DICHIARAZIONE – «Ritirare la sua maglia era il minimo che potevamo fare per un ragazzo che per 20 anni ha vestito con onore i nostri colori – ha dichiarato il presidente Toti -. Alessandro oltre ad essere un grande sportivo è anche un grande uomo e persone come lui fanno bene allo sport, che dovrebbe sempre più prendere questi esempi positivi e farne tesoro. Spero che sabato il nostro pubblico gli tributi la riconoscenza che merita».

(Foto d’archivio)

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SULLA VIRTUS ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”19″]

È SUCCESSO OGGI...