Virtus, play off al via: per i quarti Roma nella tana di Cantù

Il Pianella è un vero e proprio scoglio da superare. Nessuna avversaria è riuscita ad espugnare il campo dei canturini nelle 15 partite di campionato

0
390
Acea Virtus Roma basket, play off contro Cantù, d'ercole carica la squadra (tedeschi)

L’Acea Virtus Roma è pronta a cominciare l’avventura play-off. Nei quarti di finale l’avversaria sarà l’Acqua Vitasnella Cantù, giunta terza in stagione regolare, posizione che dà ai brianzoli il vantaggio del fattore campo.

IL FORTINO – La squadra dell’ex Aradori ha chiuso in bellezza la prima fase con il successo casalingo contro Bologna, facendo del Pianella un vero e proprio fortino, nella quale nessuna avversaria è riuscita a vincere nelle 15 partite di campionato. Il bilancio stagionale vede i canturini in vantaggio con 2 vittorie su 2, con gare però sempre all’insegna dell’equilibrio.

Al PalaTiziano era finita 80-82 dopo una gara equilibrata, risolta solo all’overtime, mentre al ritorno l’Acea aveva sfiorato la rimonta nel finale ma si era dovuta arrendere sull’83-80. La Virtus, di nuovo a ranghi completi per lo sprint play-off, è tornata in campo mercoledì per preparare al meglio la serie, che vedrà tutti gli effettivi a disposizione di coach Dalmonte, altro grande ex dell’incontro.

IL RITMO – «L’Acqua Vitasnella è una delle squadre con più qualità offensiva del nostro campionato – spiega coach Dalmonte -. La nostra priorità sarà quella di controllare il ritmo, al Pianella dovremo togliere la corsa e il contropiede ad una squadra che fa dell’aggressività offensiva la sua forza. Avere il controllo del ritmo significa avere attacchi bilanciati, non perdere palloni e garantire sempre un rientro difensivo rapido e di grande sacrificio. Un altro aspetto molto importante sarà quello degli uno contro uno: mantenere equilibrio attraverso un buon piano partita può non essere sufficiente. Contro giocatori di grande qualità offensiva bisogna avere anche una grande responsabilità individuale».

IL RECUPERO – «Noi abbiamo qualche problema che vedremo di risolvere alla vigilia della partita – aggiunge Dalmonte -, ma di fatto abbiamo recuperato i giocatori infortunati e stiamo abbastanza bene. Per il nostro modo di giocare dobbiamo essere sempre al 100%, l’intensità difensiva deve essere il nostro marchio, a maggior ragione nei play-off. Dobbiamo essere capaci e bravi a giocare insieme perché è attraverso il collettivo che potremo avere ragione della difesa brianzola. Per aggiudicarci questa serie dovremo fare un colpo fuori. Non sarà facile, anzi sarà difficile, ma niente è impossibile».

LA CARICA – «Arriviamo ai play-off dopo una stagione lunga e impegnativa – ammette Lorenzo D’Ercole -, fatta di alti e bassi e momenti particolari. Ora però siamo in forma, abbiamo vinto le ultime due gare di stagione regolare che ci hanno permesso di raggiungere il sesto posto, ci presentiamo a questi play-off carichi e convinti delle nostre possibilità. La chiave di questa serie sarà nella difesa, dovremo limitare il talento di uno dei migliori attacchi del campionato. Siamo fiduciosi e convinti di poter andare avanti, ma consapevoli che ognuno dovrà dare qualcosa in più rispetto alla regular season».

(Foto Tedeschi)

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SULLA VIRTUS ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”19″]

È SUCCESSO OGGI...