Virtus, che impresa! Roma espugna Cantù per la prima volta

Nessuna squadra aveva vinto al Pianella in questa stagione. Giovedì gara 2 ancora in trasferta, poi sabato la serie dei quarti arriva al PalaTiziano

0
274
Acea Virtus Roma, buona la prima dei play off scudetto contro cantù (tedeschi)

Nessuno in questa stagione aveva osato tanto, ma la Virtus Roma ci è riuscita in una delle gare più importanti di questa fase del campionato. La squadra di coach Dalmonte con una prova superlativa si aggiudica gara 1 dei quarti dei play off scudetto contro Cantù, espugnando il Pianella, finora mai nessuna squadra avversaria in stagione c’era riuscita.

IL MATCH – L’Acea Virtus Roma ha battuto l’Acqua Vitasnella Cantù per  71-75 ( 17-16, 36-32, 48-52), con  Mbakwe e Jones 14, Kanacevic e Baron 13, tutti e quattro in doppia cifra. Ai padroni di casa non sono bastati i punti di Jenkins (19) e Ragland (13).

Una partita giocata punto a punto, con le due squadre che si sono alternate ai vantaggi e regalando un finale al cardiopalma: dalla lunetta Goss ha portato in vantaggio la Virtus, dalla parte opposta Leunen ha fatto 1/2, come Jones a 10” dalla sirena. È stato Baron a segnare i liberi del 71-75 che hanno chiuso il match. La Virtus ha dovuto rinunciare a Josh Mayo per una distorsione al ginocchio destro, il playmaker statunitense migliora ma un suo impiego sarà valutato dallo staff medico domani mattina.

IL COMMENTO – «Ho fatto i complimenti alla squadra per la vittoria, poi ho detto ai ragazzi che nei playoff è fondamentale resettare la mente in vista della prossima gara, imparando da quanto fatto in questo match» ha spiegato coach Luca Dalmonte.

«Adesso – ha aggiunto – abbiamo poco tempo per riposare, riguardarci e ripartire. Abbiamo fatto un punto, ma la serie è lunga e si torna subito di nuovo in campo. Ora per la nostra crescita mi aspetto la giusta mentalità. L’analisi? Abbiamo sofferto qualche uno contro uno di troppo nei primi 20’, facendo meglio nella seconda parte».

LA STRATEGIA – «In gara 2 – ha concluso -, per testare la nostra maturità, ci sono aspetti in cui possiamo fare meglio. Cantù ci aggredirà in maniera asfissiante, dovremo essere pronti. Difensivamente possiamo fare ancora meglio, lavorando su alcuni dettagli per essere più efficienti, mentre a livello offensivo dovremo avere più intelligenza nella costruzione dei tiri».

Contro una Cantù aggressiva, la Virtus dovrà avere la capacità di fronteggiare il tentativo di cambiare impatto sull’incontro dei canturini. Si torna in campo domani, giovedì alle 20.30, ancora al Pianella di Cantù per gara 2, poi sabato appuntamento al PalaTiziano di Roma.

(Foto Tedeschi)

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SULLA VIRTUS ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”19″]

 

È SUCCESSO OGGI...